Botanica della sinistra

Nel bene e nel male, la sinistra italiana, in particolare il PD, ha legato strettamente il suo destino recente a qualche vegetale, preferibilmente di tipo arboreo, come simbolo o come parabola. E anche Renzi, rimane invischiato nella parabola botanica,  e passa da rottamatore a giardiniere, meglio a potatore

Il 25 settembre il camper di Renzi arriva a Roma e il rottamtaore dichiara
"Abbiamo visto ulivi, querce, margherite. Abbiamo deforestato mezza Italia…" - Lo stesso concetto aveva espresso a Pavia qualche giorno prima

Il 14 ottobre Renzi ribadisce da Caserta:
 “Avete cambiato simbolo, la Quercia, l’Ulivo, la Margherita, ed avete deforestato mezzo Paese, ma siete sempre le stesse facce. Rottamare non significare cambiare facce - ha concluso - ma cambiare stile”.
Da notare il cambiamento nel verbo avere: si passa da Abbiamo ad Avete

Gli risponde, Pier Luigi Bersani dal suo paese natale, Bettola:
"Il Bersani più vero è questo qua, fra il distributore e l'officina, dove stanno le mie radici. L'Italia che ha bisogno di futuro, di cambiamento e di foglie nuove, e le foglie nuove possono venire solo se ci sono le radici".

Replica prontamente Matteo Renzi:
"Caro segretario, è vero che su una pianta senza radici non ci sono foglie nuove, noi non vogliamo mettere in discussione le radici, pensiamo, però, che ci sono dei rami secchi che ammazzano l’albero e bisogna avere il coraggio di spuntare quei rami”
Vediamo un po' una molto sintetica storia della botanica della sinistra italiana:

Nel 1991 il Partito Comunista Italiano decide di sciogliersi e di confluire (in maggioranza) nel neonato Partito Democratico di Sinistra (PDS) il cui logo, una quercia con il vecchio simbolo del P.C.I. alle radici ne spiega anche la genesi.
A voler essere pignoli anche la il vecchio logo del Partito Comunista aveva a che fare con il mondo vegetale, vista la presenza della falce.
Ma con la Quercia il legame si fa molto più forte, fino a diventare anche il nome con cui spesso il PDS veniva chiamato


Nel 1998 il PDS si fonde con altri elementi della sinistra italiana italiana dando luogo ai Democratici di Sinistra, DS: il simbolo di questo nuovo partito deriva da quello del PDS, ma il vecchio logo del P.C.I.sparisce dalle radici del della quercia e vien sostituito da una rosa, simbolo del socialismo europeo, a sottolineare il carattere socialdemocratico del nuovo partito.
La storia della Quercia si intreccia strettamente con quella dell'Ulivo.
Coalizione elettorale costituita (1995) tra Partito democratico della sinistra, Partito popolare italiano, Federazione dei Verdi e altre forze minori.
« L'Ulivo è forte, resistente, ben radicato nella sua terra. È l'albero di un'Europa mediterranea, che conosce il mare e la montagna, la pianura, i laghi e le colline. Ama il sole e resiste all'inverno. Abbiamo scelto questo simbolo perché finora l'unico albero della politica italiana era la Quercia, e occorreva un'altra pianta politica che le si affiancasse, per mostrare che la varietà, cioè una differenza compatibile, è una ricchezza da condividere. »  (Romano Prodi, 6 marzo 1995).


Nell'Ulivo è successivamente confluita la Margherita di Rutelli.
Nel 2007 DS e Margherita danno vita all'attuale Partito Democratico (PD), che nel simbolo, basato sul Tricolore, conserva lo stesso ramoscello stilizzato dell'Ulivo


Infine, per completare il panorama botanico, è doverosa una citazione storica, del P.S.I. di Craxi, o meglio del suo garofano!





Fonti / Link:
http://it.wikipedia.org/wiki/Partito_Democratico_della_Sinistra
http://it.wikipedia.org/wiki/Democratici_di_Sinistra
http://it.wikipedia.org/wiki/L'Ulivo
http://www.treccani.it/enciclopedia/l-ulivo/
http://it.wikipedia.org/wiki/Partito_Democratico

Bersani vs Renzi
https://twitter.com/Telepaviaweb/status/249228594394587137
http://www.linkiesta.it/renzi-primarie-roma
http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=170346
http://qn.quotidiano.net/politica/2012/10/14/786705-matteo-renzi-risponde-bersani-rami-secchi-ammazzano-albero.shtml

Commenti

Post popolari in questo blog