I migliori rigoristi

In questo articolo potete trovare la raccolta più completa riguardo ai migliori rigoristi di tutti i tempi: calci di rigore calciati, trasformati e/o sbagliati, percentuali di trasformazione dei più grandi specialisti di tutti i tempi.
Se quasi tutte le statistiche riportano i dati relativi ai rigori trasformati, è molto più difficile, in alcuni casi quasi impossibile, recuperare i dati relativi ai rigori errati, ma abbiamo fatto del nostro meglio per scovare quello che era possibile trovare online. E stiamo ancora lavorando per migliorare i dati.


Nella tabella più in basso potrete trovare le statistiche relativi ai calci di rigori di tanti campioni, fuoriclasse o solo specialisti dei tiri da fermo quali Roberto Baggio, Ferenc Puskas, Ronald Koeman, Alexander Graham, Johan Cruijff, Ray Stewart, Diego Armando Maradona, Cristiano Ronaldo, Rickie Lambert, Alessandro Del Piero, Marco Van Basten, Lothar Matthaus, Alan Shearer, Manfred Kaltz, Matthew Le Tissier, Michel Platini, Francesco Totti, Zlatan Ibrahimovic, Jose Luis Chilavert, Frank Lampard, Gerd Muller, Jan Molby, Michael Zorc,  Pele, Luis Nazario Ronaldo, Robbie Keane, Diego  Milito, Horst-Dieter Hottges, Giuseppe Signori, Rogerio Ceni, Paul Breitner, Andriy Shevchenko,  Neymar, Lionel Messi, Steven Gerrard, Ruud Van Nistelrooy,  Ronaldinho, Samuel Eto'o, Giuseppe Savoldi, Mario Balotelli, Ricardo Izecson Kaka', Mario Maraschi, Arturo Vidal, Roberto Boninsegna, Edison Cavani e ad altri ancora ed altri che verranno aggiunti anche grazie ai Vostri commenti.

Infine un cenno al criterio utilizzato per ordinare la classifica.
La prima domanda da porsi è quale criterio utilizzare per stabilire chi è il miglior rigorista.
Si potrebbe pensare di guardare alla percentuale di realizzazione oppure solo al totale di rigori segnati, ma risulta evidente che questi criteri da soli non sono sufficienti.
Abbiamo quindi optato per una metodo che tenga conto sia dei rigori trasformati che della percentuale di realizzazione in maniera semplice:
dare un punto per ogni rigore trasformato, toglierne due per ogni rigore mancato. 
A parità di punteggio come secondo criterio è stata utilizzata la percentuale di trasformazione.

Il linea di massima salvo errori sempre possibili non sono stati considerati i calci di rigore in partite amichevoli o esibizioni. Sono invece inclusi i tiri di rigore, quelli battuti alla fine di una partita per stabilire il passaggio del turno o la squadra vincente.

Siccome per alcuni calciatori come Romario, Puskas, Roberto "Dinamite", Zico e altri, non abbiamo trovato ancora una valida fonte che citi anche i rigori sbagliati ho deciso di calcolare il punteggio e quindi la posizione in classifica di tali calciatori supponendo che la loro percentuale di realizzazione sia stata uguale alla media dei primi dieci calciatori di cui si hanno dati più completi. 



La tabella completa la potete trovare su questo foglio di Google Sheets



Alcuni degli articoli più recenti relativi ai rigoristi in tabella:

Commenti

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  6. I think Nestor ortigoza should be in the list.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks for your suggestion. I see on trasfermarket.es 35/39 successful penalties. I will add it

      Elimina

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di rispondere.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postaste sulla pagina Facebook del blog. Grazie!

Post popolari in questo blog

Spot Grissin Bon 2015 con canzone da Greese

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android