Post

Mediaworld: attenti ai prezzi in negozio!

Immagine
Se siete abituati ad acquistare su internet il prezzo di listino è un termine praticamente sconosciuto in quanto tutti i venditori praticano sconti più o meno ampi: andrebbe chiamato P.M.V.G.(Prezzo Massimo di Vendita per Gonzi). Il prezzo di listino viene normalmente determinato dal produttore, ma solitamente il prezzo di vendita è inferiore soprattutto per alcune categorie di articoli. Non credo esista una regola generale, ma tutto dipende dalla scontistica applicata dal produttore ai distributori e rivenditori. Ma se entrate in un negozio Mediaworld allora il prezzo di listino diventa la regola, fatti salvo i prodotti in promozione che solitamente sono convenienti. Ovviamente Mediaworld non è l'unica catena ad applicare questo genere di politica, ma l'ho citata perché voglio portarvi un esempio specifico di cui sono stato colpevole protagonista! Mosso da una certa urgenza ho acquistato presso uno store Mediaworld un piccolo access point, range expander della D-L

I migliori rigoristi: Alessandro del Piero

Immagine
Foto pubblicata da Del Piero su Twitter     Fra i grandi rigoristi di tutti i tempi va sicuramente annoverato Alessandro del Piero. Pinturicchio, così soprannominato agli inizi della sua carriera in bianconero da Gianni Agnelli,  a 39 anni è ancora un calciatore integro e gioca nel Sydney FC,  A-League  australiana. È stato per quasi due decenni della una delle bandiere delle Juventus (19 stagioni, 705 presenze con 289 reti) con cui ha praticamente vinto tutto ed è stato campione del mondo con la Nazionale Italiana nel 2006 (27 goal in 91 presenze in maglia azzurra) Goleador di razza, sia nel ruolo di punta che di mezza-punta, Del Piero ha grande abilità nell'uno due, nel dribbling e nell'effettuare assist per i compagni. Oltre che un grande rigorista è uno dei migliori specialisti su tiro piazzato. Prima di andare a giocare le ultime stagioni della sua carriera da calciatore in Australia del Piero aveva trasformato 74 degli 87 rigori calciati con una percentuale

Visualizzare gli articoli correlati

Immagine
La visualizzazione degli articoli correlati contribuisce ad aumentare il numero di pagine visualizzate (page views) e diminuisce la percentuale di abbandoni (bounce rate) del vostro blog o sito. La visualizzazione dei post correlati può essere realizzata manualmente, ossia inserendo al termine di un articolo dei link, con o senza thumbnail, che rimandano ad altri vostri articoli relativi in generale da una o più parole chiave dell'articolo che state scrivendo. Questo metodo richiede molto tempo e solitamente nessuno lo usa in maniera sistematica. I metodi automatici per aggiungere gli articoli correlati possono essere di due tipi: In un caso si modifica direttamente il template aggiungendo del codice opportuno che può essere reperito in rete ed adattato (se ne siamo capaci) alle nostre esigenze specifiche. (per ora non sono riuscito ad utilizzarne nessuno senza problemi) Nel secondo caso, probabilmente il metodo più diffuso, si utilizzano dei plugin, che so

Le modelle della pubblicità: Scarlett Johansson in Dolce&Gabbana The One: "Street of Dreams"

Immagine
Sempre più spesso gli spot che pubblicizzano i profumi dei grandi marchi sono dei veri e propri cortometraggi diretti da registi di fama mondiale. Uno degli ultimi pregevoli esempi viene dal video Street of Dreams  diretto da Martin Scorsese che pubblicizza i profumi The One e The One for Man di Dolce & Gabbana. Gli interpreti sono lo statuario attore statunitense Matthew McConaughey e la splendida attrice, anch'essa statunitense, Scarlett Johansson. Il video, in bianco e nero, è ambientato in a New York stranamente deserta. «Adoro quelle strade, sono parte di me perchè è lì che sono cresciuto», ha dichiarato il celebre regista in un comunicato riguardante lo spot. Lui, sobrio ed elegante, arriva con una Alfa Romeo cabriolet d'epoca, mentre lei, vestita con un abito nero in pizzo, sale in macchina appena uscita da un un hotel di lusso. Deve accompagnarla in aeroporto ma hanno il tempo di fra un giro per la città e salire su di un terrazzo dove iniziano

Twitter: "Che" congiunzione di tendenza

Immagine
Quando non so cosa scrivere a volte mi rivolgo a Twitter per prendere qualche spunto o semplicemente fare una semplice analisi delle tendenze. Oggi ho notato soprattutto due cose: La prima cosa è che   believers, onedirectioners & similia o sono tutti a scuola e gli hanno tolto i cellulari o si sono presi una pausa di riflessione. (a essere pignoli è presente il gruppo musicale statunitense  30 Seconds To Mars). La maggior parte delle voci in tendenza riguardano politica e società: #BoldriniFuoriIlVideo, #Imu, Stato, Berlusconi, #BCM13. E' presente la cultura con #BCM13 (BookCity Milano, dal 21 al 24 novembre), il cinema con Thor (Thor - The Dark World sugli schermi dei cinema italiani dal 20 dicembre). Poi ci sono gli immancabili utilizzatori di Twitter come social game (altrimenti detti fancazzisti ma io mi dissocio dall'uso di tale appellativo) che guidano la classifica con #giocabolario e #nessunoèpiùespertodimea Tendenze in Italia  21

Catene di Sant'Antonio

Immagine
Una catena di Sant'Antonio è un sistema per propagare un messaggio inducendo il destinatario a produrne molteplici copie da spedire, a propria volta, a nuovi destinatari. Traggono il proprio nome (nella lingua italiana) dal fenomeno che consisteva nell'inviare per posta lettere ad amici e conoscenti allo scopo di ottenere un aiuto ultraterreno in cambio di preghiere e devozione ai santi (Sant'Antonio è considerato uno dei santi oggetto di maggiore devozione popolare). [da wikipedia] Se prima si sfruttava la posta tradizionale o le banconote o pezzi di carta consegnanti a mano il fenomeno è esploso con l'arrivo dell'e-mail e poi si è propagato ai social network e ai sistemi di messaggistica istantanea gratuiti. Fortunatamente me ne mandano poche! Ora mi arrivano soprattutto su WhatsApp. Mi da leggermente fastidio riceverle ma di sicuro non le inoltro ... le pubblico! E pubblicarle porta male o porta bene? Benedizione da Medjugore e ti chiedo di reci

Niger, Nigeria e ancora Niger!

Immagine
Ossia quando il calcio da lezioni di geografia! Lunedi prossimo, a Londra, la nazionale di calcio italiana affronta la squadra della Nigeria. Ero andato sul sito della FIFA a guardare il ranking dei nostri prossimi avversari. Come l'Italia e le altre squadre europee fanno parte della UEFA, così la maggior parte delle squadre Africane fanno parte del CAF (Confederazione Africana di Calcio) Nella pagina FIFA dedicata alla classifica (ranking) delle varie nazionali queste sono suddivisibili per federazione. Cliccando sulla sigla CAF viene fuori la classifica delle squadre africane: cercavo Nigeria, ma ho trovato prima Niger. In un momentaneo attacco di ignoranza acuta ho pensato che Niger stesse per Nigeria in inglese: forse mi sono "salvato" perché un piccolo dubbio mi ha spinto a cercare ancora e ho visto che molto  più su in classifica c'era anche la Nigeria (quarta nel ranking delle squadre africane, 33-esimo posto assoluto - l'Italia è all'ot