Mediaworld: attenti ai prezzi in negozio!

Se siete abituati ad acquistare su internet il prezzo di listino è un termine praticamente sconosciuto in quanto tutti i venditori praticano sconti più o meno ampi: andrebbe chiamato P.M.V.G.(Prezzo Massimo di Vendita per Gonzi). Il prezzo di listino viene normalmente determinato dal produttore, ma solitamente il prezzo di vendita è inferiore soprattutto per alcune categorie di articoli. Non credo esista una regola generale, ma tutto dipende dalla scontistica applicata dal produttore ai distributori e rivenditori.
Ma se entrate in un negozio Mediaworld allora il prezzo di listino diventa la regola, fatti salvo i prodotti in promozione che solitamente sono convenienti.
Ovviamente Mediaworld non è l'unica catena ad applicare questo genere di politica, ma l'ho citata perché voglio portarvi un esempio specifico di cui sono stato colpevole protagonista!
Mosso da una certa urgenza ho acquistato presso uno store Mediaworld un piccolo access point, range expander della D-Link, modello DIR-505, che ho pagato 59,90€.
Ho poi scoperto che lo stesso modello viene venduto online da Mediaworld a 34,90€ !
Il prezzo in negozio è quindi maggiorato del 58%!
A rendere ancora più bruciante la beffa il fatto che il questi giorni il DIR-505 viene consegnato gratuitamente!
(Il prezzo più basso l'ho visto su Amazon a 29,60€ sempre con consegna gratuita)

Morale della favola anzi della storia: 
comprare online conviene sempre soprattutto se si va di fretta!

Perché se non ero di corsa probabilmente avrei guardato prima il prezzo online o l'avrei cercato con lo smartphone.

E non ho  nemmeno motivo di protestare visto che il prezzo era sicuramente indicato
(In effetti, e ci faccio ancora di più la figura del gonzo, io ricordo di aver letto 49,90€ che già mi sembrava caro, ma poi quando la cassiera mi detto 59,90€ non me la sono sentita di dirle che volevo controllare il prezzo visto sugli scaffali, probabilmente avevo visto male - ripeto, ero di corsa!)

Ah dimenticavo: il D-LINK DIR-505 mi sembra un ottimo prodotto: funzionale e facile da configurare, anche economico (se acquistato on-line!)

Aggiornamento: ho visto che anche da Euronics praticano lo stesso prezzo di 59,90€ per il DIR-505.

La conclusione è a questo punto evidente: tutte le grandi catene di elettronica hanno degli ottimi prezzi sugli articoli civetta e o sul volantino - Il resto della merce è di solito venduta al prezzo di listino, prezzo che può essere anche doppio di quello reperibile on-line.

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android