Elezione Presidente della Repubblica: il borsino dei candidati.

Ignazio Visco 17% -Per Carlo Padoan 15%- Per Carlo Padoan 15%- Sergio Mattarella 15%- Piero Fassino 12%- Walter Veltroni 11%- Anna Finocchiaro 8%- Romano Prodi 6%- Giuliano Amato 6%- Piero Grasso 5%I bookmaker inglesi sembra non quotino più l'elezione del Presidente della Repubblica Italiana [1], per cui non rimane che vedere cosa dicono le fonti italiane. Fra queste spicca, sulla stampa.it,  il "Borsino dei candidati", che ho riportato nella tabella immagine a fianco.

Secondo la stampa.it, il favorito alla successione di Giorgio Napolitano, a due giorni dalla prima votazione, è l'economista Ignazio Visco, 65 anni, attuale governatore della Banca d'Italia, che con il 17% precede di due punti l'attuale Ministro dell'Economia e delle Finanze del Governo Renzi. Pier Carlo Padoan, 65 anni, e sempre con il 15%, il 73-enne Sergio Mattarella, giudice costituzionale dal 2011 e più volte ministro.
Secondo l'indagine del Fatto Quotidiano, basata su quanto riportano le principali testate giornalistiche, i principali tre candidati sarebbero Pier Carlo Padoan, Giuliano Amato e Sergio Mattarella. In questo trio, manca il nome di Visco al posto del quale troviamo Giuliano Amato, 76 anni, giudice costituzionale dal 2013, due volte Ministro del Consiglio e varie volte Ministro.

Il Fatto Quotidiano non considera Ignazio Visco probabilmente perchè, relativamente a La Stampa, si sono basati su di un articolo di Carlo Bettini che nomina Mattarella, Fassino, Padoan e Amato.

Per cui al momento potremmo concludere che c'è un poker di nomi fra cui potrebbe essere scelto il nuovo Presidente della Repubblica Italiana.

[Nota 1] Riporto infine, solo come curiosità, le quote riportate dal bookmaker inglese Paddy Power il 21 gennaio e recuperate dalla cache di Google con Veltroni favorito davanti a Prodi e Fassino. Da notare che il nome di Ignazio Visco non appare nemmeno in questa lunga lista.

Walter Veltroni a 5,5 , Romano Prodi a 8 , Piero Fassino a 9 , Roberta Pinotti a 9 , Paolo Gentiloni a 10 , Massimo DAlema a 11 , Giuliano Amato a 12 , Stefano Rodota a 12 , Laura Boldrini a 14 , Piercarlo Padoan a 14 , Sergio Mattarella a 14 , Linda Lanzillotta a 16 , Pierluigi Castagnetti a 16 , Anna Finocchiaro a 20 , Emma Bonino a 20 , Dario Franceschini a 25 , Franco Bassanini a 25 , Gianni Letta a 25 , Gustavo Zagrelbelsky a 25 , Pier Ferdinando Casini a 25 , Sergio Chiamparino a 25 , Silvio Berlusconi a 25 , Elena Cattaneo a 33 , Mario Draghi a 33 , Paola Severino a 33 , Sabino Cassese a 33 , Graziano Delrio a 40 , Luigi Zanda a 40 , Mario Monti a 40 , Piero Grasso a 40 , Raffaele Cantone a 80 , Umberto Eco a 90 , Marta Cartabia a 250.

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android