Come scrivere una nota su Facebook

A volte sembra che Facebook si diverta a complicare la vita ai suoi utenti ed una banale attività diventa fonte di piccoli grattacapi.

Per chi avesse fretta spiego subito la "scorciatoia" per accedere alle note di Facebook.

Una volta entrati in Facebook scegliamo se utilizzare il nostro profilo o quello di una pagina da noi gestita, dopo di ché basta aprire la pagina all'indirizzo www.facebook.com/notes.
Esiste un altro modo forse ancora più semplice, basta cercare "note" nella barra di ricerca, solitamente in alto a sinistra nella pagina (vedi sotto)


Una volta aperta l'applicazione "Note"avremo la possibilità di scrivere una nuova nota o vedere l'elenco delle note precedenti o delle bozze.
Le bozze sono note che abbiamo scritto, ma che abbiamo salvato invece di pubblicare.


A differenza degli aggiornamenti di stato l'editor dispone di un rudimentale editor RTF che supporta una minima formattazione del testo oltre che a riconoscere i collegamenti internet.

Vediamo cosa ci dice la guida di Facebook:
Per accedere alle note, visualizza il tuo profilo, quindi clicca su Altro > Note. Se non vedi la voce Note, clicca su Altro > Gestisci sezioni, quindi seleziona la casella accanto a Note. In alternativa, cerca "Note" nella barra di ricerca in alto nella pagina.
Come si può notare vengono proposti due metodi, il secondo è quello già citato della ricerca.
Il primo metodo è descritto però per i profili personali e non per le pagine.
Imitando lo stile di Facebook provo a scrivere quello che non sono riuscito a trovare.
Per accedere alle note, visualizza il profilo della pagina, quindi clicca su Altro > Note. Se non vedi la voce Note, clicca su Altro > Gestisci tab, quindi clicca su Aggiungi o rimuovi tab, poi clicca sul pulsante Aggiungi Applicazione mostrato alla destra di NoteIn alternativa, cerca "Note" nella barra di ricerca in alto nella pagina.

In entrambi i casi, sono più rapidi i due metodi proposti all'inizio (il metodo della ricerca viene proposto anche dalla guida di Facebook). L'applicazione Note, se è stata utilizzata almeno una volta è visibile anche nell'elenco delle applicazioni, visibile a sinistra nella Home, sia in modalità pagina che in modalità utente.

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android