GP Laguna Seca: il ritorno di BaStoner
Stoner torna alla vittoria, la prima dopo l'annuncio del ritiro, la terza in carriera sul circuito di Laguna Seca.
E' curioso notare come la gara di quest'anno abbia prodotto un risultato finale quasi identico a quello dello scorso anno, con lo stesso podio e senza la caduta di Spies forse sarebbero stati gli stessi primi cinque piloti con distacchi simili a quelli del 2011.
Sin dal via la gara si spezza in due: davanti Lorenzo, Pedrosa e Stoner che lottano per la vittoria e per il podio, dietro la lotta per il quarto posto.
Lorenzo schizzato in testa al via sembra anzi è il solito Lorenzo, veloce e consistente. Pedrosa cerca di stargli dietro ma fa un po' di fatica, Stoner dietro di lui sembra averne di più. Lo supera infatti durante il terzo giro e si incolla letteralmente a Lorenzo.
Il loro duello accende una gara per il resto abbastanza noiosa. Stoner segue come un ombra Lorenzo che non gli offre nessuno spiraglio per passare. Pedrosa li segue a debita distanza, ormai rassegnato al terzo posto.
La gara sarà forse decisa dalle gomme: Lorenzo, come la maggior parte dei piloti, ha scelto una gomma dura al posteriore, Stoner, invece, ha optato per un gomma morbida.
A undici giri dal termine, Lorenzo ha una leggera indecisione e Stoner lo supera facilmente alla fine del rettilineo. Forse per la scelta delle gomme, forse perché lo Stoner di oggi era troppo forte, Lorenzo si accontenta saggiamente del secondo posto rinunciando dopo poco ad attaccare l'australiano che vince con qualche secondo di vantaggio sul pilota spagnolo.
Per il resto Dovizioso, quarto, ancora una volta doma il compagno di squadra Cal Crutcholow, ed è il primo fra i piloti che non appartengono ad un team ufficiale
Spies cade ad una decina di giri dalla fine, quasi sicuramente per un guasto meccanico.
RED BULL U.S. GRAND PRIX MotoGP Gara Classifica 2012 (Laguna Seca)
Classifica Moto Mondiale 2012 alla decima gara
La gara delle Ducati
La Ducati conquista un discreto sesto posto con Hayden, che riesce a superare Bradl a sei giri del termine, mentre Rossi, che gli è rimasto sempre dietro con un certo distacco, cade malamente ma senza conseguenze, alla curva del Cavatappi a meno di tre giri dalla fine (tornerà ai box insieme ad Hayden che gli darà un passaggio)
Rispetto allo scorso anno il distacco dai primi è rimasto sostanzialmente immutato
(Nel 2011 Rossi giunse sesto a +30.351, precedendo Hayden)
Per quanto riguarda il mercato piloti, Hayden ha già rinnovato per il suo contratto con la Ducati.
A Rossi è stato proposto un rinnovo al "ribasso" (come lo definisce lo stesso pilota nell'intervista a fine gara), contratto comunque migliore di quello che gli potrebbero offrire in Yamaha.
Oltre al lato economico la Ducati (ora di proprietà Audi) ha promesso di introdurre molte novità tecniche:
Rossi non sembra aver ancora preso una decisione.
Valentino Rossi (Ducati, ritirato) "A due giri dalla fine al Cavatappi appena ho toccato i freni mi si è chiuso inspiegabilmente il davanti. Dai dati sembra che la gomma dura si sia raffredata, una cosa inspiegabile. E' stata una caduta simile a quella di Silverstone ed è un vero peccato perché ha chiuso un weekend veramente negativo. Come è la proposta della Ducati? L'offerta economica è pluriennale ma ritoccata al ribasso però per me i soldi per fortuna non sono così importanti e non incideranno sulla mia decisione. Al mio futuro, vi sto pensando: in Ducati ora stanno cambiando tante cose c'è l'Audi e c'è tanta motivazione di tornare ai vertici e risolvere i problemi. Continuare a restare qui però significa fare una scommessa a lungo termine... La cosa più frustrante è che i problemi restino sempre gli stessi comunque la settimana prossima vado in vacanza e ci penserò bene a cosa fare. Quanto ci vuole rendere competitiva questa moto? Difficile da dire, da quando sono qui io il problema è sempre stato uno solo: che il davanti non riesce ad appoggiare bene sull'asfalto, è questo il nostro handicap di base, abbiamo provato in tutti i modi a risolverlo ma non ci siamo riusciti. Se si riuscisse a capire come risolvere questo problema, la moto potrebbe diventare da podio in breve tempo... A curare il nuovo progetto sarà ancora Preziosi? Penso proprio di sì". [trascrizione intervista da Yahoo!Sport]
Video intervista a Rossi (comprende filmato caduta)
http://www.video.mediaset.it/video/motogp/motogp/313693/offerta-al-ribasso.html
Fonti:
http://www.motogp.com
http://www.derapate.it/articolo/ducati-motogp-nicky-hayden-rinnova-il-contratto-per-il-2013/40227/
http://it.eurosport.yahoo.com/notizie/rossi-restare-in-ducati-%C3%A8-scommessa-205545201.html
E' curioso notare come la gara di quest'anno abbia prodotto un risultato finale quasi identico a quello dello scorso anno, con lo stesso podio e senza la caduta di Spies forse sarebbero stati gli stessi primi cinque piloti con distacchi simili a quelli del 2011.
Sin dal via la gara si spezza in due: davanti Lorenzo, Pedrosa e Stoner che lottano per la vittoria e per il podio, dietro la lotta per il quarto posto.
Lorenzo schizzato in testa al via sembra anzi è il solito Lorenzo, veloce e consistente. Pedrosa cerca di stargli dietro ma fa un po' di fatica, Stoner dietro di lui sembra averne di più. Lo supera infatti durante il terzo giro e si incolla letteralmente a Lorenzo.
Il loro duello accende una gara per il resto abbastanza noiosa. Stoner segue come un ombra Lorenzo che non gli offre nessuno spiraglio per passare. Pedrosa li segue a debita distanza, ormai rassegnato al terzo posto.
La gara sarà forse decisa dalle gomme: Lorenzo, come la maggior parte dei piloti, ha scelto una gomma dura al posteriore, Stoner, invece, ha optato per un gomma morbida.
A undici giri dal termine, Lorenzo ha una leggera indecisione e Stoner lo supera facilmente alla fine del rettilineo. Forse per la scelta delle gomme, forse perché lo Stoner di oggi era troppo forte, Lorenzo si accontenta saggiamente del secondo posto rinunciando dopo poco ad attaccare l'australiano che vince con qualche secondo di vantaggio sul pilota spagnolo.
Per il resto Dovizioso, quarto, ancora una volta doma il compagno di squadra Cal Crutcholow, ed è il primo fra i piloti che non appartengono ad un team ufficiale
Spies cade ad una decina di giri dalla fine, quasi sicuramente per un guasto meccanico.
RED BULL U.S. GRAND PRIX MotoGP Gara Classifica 2012 (Laguna Seca)
Classifica Moto Mondiale 2012 alla decima gara
La gara delle Ducati
La Ducati conquista un discreto sesto posto con Hayden, che riesce a superare Bradl a sei giri del termine, mentre Rossi, che gli è rimasto sempre dietro con un certo distacco, cade malamente ma senza conseguenze, alla curva del Cavatappi a meno di tre giri dalla fine (tornerà ai box insieme ad Hayden che gli darà un passaggio)
Rispetto allo scorso anno il distacco dai primi è rimasto sostanzialmente immutato
(Nel 2011 Rossi giunse sesto a +30.351, precedendo Hayden)
Per quanto riguarda il mercato piloti, Hayden ha già rinnovato per il suo contratto con la Ducati.
A Rossi è stato proposto un rinnovo al "ribasso" (come lo definisce lo stesso pilota nell'intervista a fine gara), contratto comunque migliore di quello che gli potrebbero offrire in Yamaha.
Oltre al lato economico la Ducati (ora di proprietà Audi) ha promesso di introdurre molte novità tecniche:
Rossi non sembra aver ancora preso una decisione.
Valentino Rossi (Ducati, ritirato) "A due giri dalla fine al Cavatappi appena ho toccato i freni mi si è chiuso inspiegabilmente il davanti. Dai dati sembra che la gomma dura si sia raffredata, una cosa inspiegabile. E' stata una caduta simile a quella di Silverstone ed è un vero peccato perché ha chiuso un weekend veramente negativo. Come è la proposta della Ducati? L'offerta economica è pluriennale ma ritoccata al ribasso però per me i soldi per fortuna non sono così importanti e non incideranno sulla mia decisione. Al mio futuro, vi sto pensando: in Ducati ora stanno cambiando tante cose c'è l'Audi e c'è tanta motivazione di tornare ai vertici e risolvere i problemi. Continuare a restare qui però significa fare una scommessa a lungo termine... La cosa più frustrante è che i problemi restino sempre gli stessi comunque la settimana prossima vado in vacanza e ci penserò bene a cosa fare. Quanto ci vuole rendere competitiva questa moto? Difficile da dire, da quando sono qui io il problema è sempre stato uno solo: che il davanti non riesce ad appoggiare bene sull'asfalto, è questo il nostro handicap di base, abbiamo provato in tutti i modi a risolverlo ma non ci siamo riusciti. Se si riuscisse a capire come risolvere questo problema, la moto potrebbe diventare da podio in breve tempo... A curare il nuovo progetto sarà ancora Preziosi? Penso proprio di sì". [trascrizione intervista da Yahoo!Sport]
Video intervista a Rossi (comprende filmato caduta)
http://www.video.mediaset.it/video/motogp/motogp/313693/offerta-al-ribasso.html
Fonti:
http://www.motogp.com
http://www.derapate.it/articolo/ducati-motogp-nicky-hayden-rinnova-il-contratto-per-il-2013/40227/
http://it.eurosport.yahoo.com/notizie/rossi-restare-in-ducati-%C3%A8-scommessa-205545201.html
Commenti
Posta un commento
Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di rispondere.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postaste sulla pagina Facebook del blog. Grazie!