L'invaso della Penna
http://www.panoramio.com/photo/19592081 |
Convenzionalmente viene considerato facente parte dell’invaso il tratto d’Arno compreso tra Ponte a Buriano e la diga di La Penna.
Il bacino si estende per una lunghezza di circa 4 km ed una larghezza media di un centinaio di metri.La profondità al centro dell’alveo varia in modo graduale da 1-2 metri a 7-9 metri, per poi raggiungere ripidamente nel tratto terminale la profondità massima di circa 18 metri alla diga.
Lungo il suo percorso presenta due grandi meandri, in corrispondenza dei quali si ha un restringimento dell’alveo (50-60 m). Le sponde dell’alveo sono piuttosto ripide e caratterizzate da assenza di spiagge, con vegetazione boschiva ed acquatica a ridosso delle sponde.
Il bacino è stato costruito principalmente per la laminazione delle piene, ma è utilizzato anche a scopo idroelettrico, irriguo e potabile. [da www.ricercadisistema.it]
Visualizzazione ingrandita della mappa
Fonti
http://www.ricercadisistema.it:8080/site/...046258.pdf
http://www.panoramio.com/photo/19592081
Commenti
Posta un commento
Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di rispondere.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postaste sulla pagina Facebook del blog. Grazie!