L'invaso della Penna

http://www.panoramio.com/photo/19592081
Il bacino idrico di La Penna, nella riserva naturale di Ponte Buriano-Penna, è localizzato nel Valdarno superiore, nel comune di Laterina in provincia di Arezzo e ha inizio poco a monte della confluenza del fiume Arno con il Canale Maestro della Chiana in prossimità di Ponte Buriano.
Convenzionalmente viene considerato facente parte dell’invaso il tratto d’Arno compreso tra Ponte a Buriano e la diga di La Penna.
Il bacino si estende per una lunghezza di circa 4 km ed una larghezza media di un centinaio di metri.La profondità al centro dell’alveo varia in modo graduale da 1-2 metri a 7-9 metri, per poi raggiungere ripidamente nel tratto terminale la profondità massima di circa 18 metri alla diga.
Lungo il suo percorso presenta due grandi meandri, in corrispondenza dei quali si ha un restringimento dell’alveo (50-60 m). Le sponde dell’alveo sono piuttosto ripide e caratterizzate da assenza di spiagge, con vegetazione boschiva ed acquatica a ridosso delle sponde.
Il bacino è stato costruito principalmente per la laminazione delle piene, ma è utilizzato anche a scopo idroelettrico, irriguo e potabile. [da www.ricercadisistema.it]


Visualizzazione ingrandita della mappa
Fonti
http://www.ricercadisistema.it:8080/site/...046258.pdf
http://www.panoramio.com/photo/19592081

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android