Il 2019 sarà l'anno della fusione fredda

Torno a scrivere di fusione fredda perché si sta forse avvicinando quello che potrebbe essere il momento della verità, una svolta epocale nelle ricerche su quei fenomeni che prima venivano indicati con il nome (ora deprecato) di "fusione fredda" e a cui ora ci si riferisce prevalentemente con l'acronimo LENR.

Una premessa: se state leggendo questo articolo e non avete mai sentito parlare di Low Energy Nuclear Reations  sarebbe opportuno, prima di proseguire la lettura di questo articolo, che vi documentiate. Potete farlo tramite ricerca sul web (la maggior parte delle fonti sono in lingua inglese) oppure potete anche partire da alcuni articoli che ho scritto in passato:


Per approfondire l'argomento, in lingua inglese, uno dei siti più completi è LENR-CANR.ORG, cominciando magari dalla seguente introduzione.
Per avere invece informazioni sugli ultimi aggiornamenti non si può prescindere dal sito E-Cat World fortemente incentrato sul lavoro dell'ing Andrea Rossi, ma che riporta tutte le notizie che riguardano il mondo delle LENR

Il 31 gennaio 2019, forse nei pressi di Miami, ci sarà la presentazione ufficiale, anche in diretta streaming, dell'E-CAT SK, l'ultimo dispositivo realizzato dal citato Andrea Rossi, successore del QX, che stando alle sue dichiarazioni è impiegato, da metà novembre circa, per riscaldare (27 kW la potenza massima) un impianto industriale di un suo cliente, che preferisce rimanere anonimo.

Qualche tempo fa, avevo posto sul sito"Journal of Nuclear Physics" la seguente domanda:

Angelo V.
Dear Andrea Rossi,
More then three years ago, in an interview to the huffingtonpost
http://www.huffingtonpost.com/david-h-bailey/interview-with-andrea-ros_b_8248624.html
you said:
My own view is that the only way, in the end, to convince people that my technology really works is to produce products that can be bought off the shelf
My questions:
1) Can you actualize your answer after the born of the E-Cat SK?
2) When do you plan to start the first commercial plant for heat production?
3) How many GWh of energy produced wil be enough to change the opinion of mainstream science about LENR?
Thanks

Andrea Rossi
Angelo V.:
1- We changed strategy for the time being, and we decided that initially we will sell only the heat to our Customers, holding the property of the plants and controlling from remote their operation. For reasons related to safety certifications we can install our plants and sell the heat they generate only to industries. This is what we will do for the time being, open to further developments.
2- in the year 2019
3- I do not know, but this is not an issue for us, so far our Clients get what they want.
Warm Regards,
A.R.

Rossi sembra intenzionato a vendere energia, sotto forma di calore, ai suoi clienti. La sua equipe si occuperà del controllo, remoto ed in loco, del dispositivo che fornisce energia, al quale il cliente finale non ha accesso. Questo immagino al fine sia di una maggior tutela del segreto industriale che per motivi di sicurezza e forse autorizzazioni relative.

Sicuramente però il peggior approccio immaginabile per convincere gli scettici, almeno fin quando non potranno constatare con mano l'effettiva produzione di energia senza un corrispondente apporto di altro tipo di carburante o energia elettrica.

Secondo me l'ingegner Andrea Rossi sta però trascurando una conseguenza molto importante del suo lavoro. Una volta che l'energia prodotta non sarà più negligibile - ecco la svolta epocale - la scienza ufficiale inizierà ad investire sulle LENR una tale quantità di risorse, pubbliche e private, che i progressi in questo campo non potranno non venire andando oltre le già incredibili prestazioni dell'E-Cat SK.

Se i brevetti detenuti da Andrea Rossi riusciranno a tutelarlo potrebbe diventare uno degli uomini più ricchi e famosi della storia, altrimenti potrebbe essere ricordato solo come un grande pioniere che per anni ha lottato contro gli scettici e la scienza main stream.

Se Rossi avesse condiviso prima tutti i suoi risultati, senza negligenze, la storia sarebbe cambiata? Non è detto, basti pensare alla storia della patata .....






Commenti

  1. A questo punto secondo me l'importante è capire se Andrea Rossi vende solo fumo o vende anche l'arrosto (come ardentemente spero). Ho chiesto su JoNP se l'E-Cat SK era alimentato dalla rete elettrica del cliente e Andrea Rossi ha confermato. Questo significa che il cliente ha un idea del COP e quindi sa se tale dispositivo funziona davvero. Io credo che le ipotesi siano tre:
    1) L'SK è sostanzialmente una bufala, non funziona affatto o non è utilizzabile.
    2) L'SK funziona ma al momento non è economicamente conveniente perché richiede troppa manutenzione (il questo caso Rossi forse fornisce energia gratuita al cliente finale e magari lo paga anche per il disturbo e la riservatezza)
    3) L'SK è un dispositivo pronto per lo sfruttamento commerciale, magari ci sono ancora limiti di affidabilità e certificazioni di sicurezza mancanti per cui può operare solo in particolari settori / situazioni.

    Nell'ipotesi 3) quando ci saranno nuove installazioni presso clienti "veri" che ci metteranno anche il nome e la faccia, allora si che si potrà parlare dell'inizio di una nuova era.

    RispondiElimina

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di rispondere.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postaste sulla pagina Facebook del blog. Grazie!

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android