Tiri dal dischetto: Cristiano Ronaldo supera Roberto Baggio

Preciso che non sto parlando del miglior rigorista ma di chi ha calciato più rigori nella sua carriera indipendentemente dalla percentuale di realizzazione. Tutti coloro che hanno calciato molti rigori sono dei buoni rigoristi perché un penalty viene affidato di solito a specialisti o a fuoriclasse. Purtroppo, per quanto riguarda i rigoristi non in attività, spesso ci si imbatte nella mancanza di statistiche relative ai rigori sbagliati che non permettono quindi di conoscere con esattezza il totale dei rigori calciati.



Fortunatamente sia la carriera di Roberto Baggio e che quella di Cristiano Ronaldo sono ben documentate anche dal punto di vista dei rigori sbagliati per cui il confronto fra questi due grandi calciatori si può basare su dati completi e attendibili. Vediamo le statistiche relativi ai rigori calciati da questi due grandissimi fuoriclasse:

Roberto Baggio ha realizzato 113 rigori sui 133 calciati, sbagliandone 20 per una percentuale di realizzazione di quasi l'85% (84,96% per la precisione)

Cristiano Ronaldo ha realizzato 112 rigori sui 135 calciati, sbagliandone 23 per una percentuale di realizzazione di quasi l'83% (82,96% ).

Il sorpasso nel numero dei rigori calciati è avvenuto grazie ai quattro rigori calciati (e trasformati) con la maglia della Juventus in Serie A nel corso di questo campionato, l'ultimo dei quali trasformato contro la Sampdoria

Visto che Cristiano Ronaldo ha ancora qualche anno di carriera ad alto livello davanti a sé, quasi sicuramente supererà Roberto Baggio anche per numero dei rigori trasformati. Mentre è praticamente impossibile riesca a raggiungere la percentuale di trasformazione dell'italiano, impresa che comporterebbe la trasformazione senza errori dei prossimi 18 calci di rigore.
Molto più alla portata di Ronaldo la possibilità di diventare il rigorista più prolifico di tutti di i tempi essendo a soli tre rigori dalla meta: obbiettivo che potrebbe essere raggiunto nel corso di questo campionato.

In base alle statistiche che ho raccolto, nella storia del calcio internazionale ci sono solo tre calciatori che hanno segnato più di 100 rigori: oltre ai citati Baggio e Ronaldo, va segnalata la performance dal dischetto del brasiliano Romario (Romário de Souza Faria) che ha segnato 116 volte dal dischetto fra il 1988 ed il 2007. Considerando anche le amichevoli fra club Romario ha segnato oltre mille reti di cui 130 rigori (fonte)
Non ho trovato nessuna statistica che riportasse però i suoi rigori sbagliati in carriera, Sul web c'è traccia di almeno 7 suoi errori dal dischetto, due nella stessa partita, ma è molto probabile che ne abbia sbagliati di più.

Una curiosità: Ronaldo oltre che diventare il calciatore che ha calciato e trasformato più calci di rigori, potrebbe anche "puntare" al titolo di calciatore che ha ne ha sbagliati di più!!!
Al momento ha fatto "peggio" di lui solo il suo eterno rivale Leo Messi, che forse manca di iun po' di freddezza dal dischetto. Il fuoriclasse argentino del Barcellona ha la momento sbagliato 25 rigori sui 110 calciati, 85 quelli trasformati, per una percentuale di realizzazione del 77,27%, non degna della sua classe. Ma Messi è ancora in piena attività, quindi questa sfida al contrario è ancora tutta da decidere!

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android