Pubblicità Iliad, nuovo operatore di telefonia - Musica dello spot vero falso rivoluzione

Da settembre 2016 i più informati sapevano che Iliad sarebbe stato il quarto operatore di telefonia mobile italiano, dopo che la fusione fra Wind e Tre aveva liberato un posto. Bruxelles aveva acconsentito a questa join venture a condizione che venisse ceduta una quota dello spettro radio mobile ad un nuovo operatore, inoltre supportandola con la propria reta finché non ne avesse costruito una propria.

Ma la maggior parte dei consumatori ha saputo dell'esistenza di Iliad solo con l'avvio della campagna pubblicitaria prima sui social e dal 3 giugno con lo spot TV. Uno spot firmato dall'agenzia DDB che gioca sulla contrapposizione tra vero e falso per sottolineare la differenza tra la compagnia e gli altri operatori.

Nello spot in versione da 30 secondi di seguito incorporato non viene pubblicizzata l'offerta economica, al momento riservata al primo milione di abbonati e davvero molto interessante:
5,99 euro al mese con minuti ed sms illimitati, 30 Giga in 4G in Italia e Minuti e SMS illimitati + 2GB dedicati in Europa. Da aggiungere  9,99 euro, sim ricaricabile compresa.
Il tutto senza costi nascosti come si può vedere nel dettaglio sul sito ufficiale Iliad.

Nel video pubblicitario si susseguono una serie di immagini commentate da grosse scritte in sovrimpressione VERO o FALSO. Alcune immagini sembrano cercare consenso come la scritta FALSO che accompagna un video di Trump in altre in messaggio è molto più chiaro.

Labbra gonfiate e muscoli più che gonfiati fanno evidentemente riferimento alle tariffe gonfiate degli altri operatori, mentre altri paragoni suppongo ci invitino guardare con attenzione a cosa c'è dietro ad un'offerta ben infiocchettata.
Finiscono nel mirino dello spot anche le fake-news, i notiziari, i programmi televisivi dove persone che non si vedevano da decenni si ritrovano miracolosamente.

Curiosa la scelta del sottofondo musicale (anche per via del testo in inglese), che comunque raggiunge lo scopo di attirare l'attenzione sullo spot. Si tratta del brano Get Up di Chinese Man feat. Ex-I, Lush One, Plex Rock incluso nell'album "Racing With The Sun" pubblicato nel 2011.
I Chinese Man sono un gruppo di dj francesi hip hop formatosi a Marsiglia nel 2004.
Video clip a fine articolo.

A me il ritornello di "Get Up" richiama alla mente "I sette nani" mentre vanno al lavoro, non so perché, visto che la musica non somiglia affatto e anche il testo non ricorda certo l'allegro mondo disneyano:

Alzati, esci, pigro zoticone. 
Entra nei tuoi abiti da lavoro 
fino alle ginocchia nell'olio e nel grasso 
lavorando a lungo e duramente





Trascrizione

Speaker: Scegli la verità, scegli Iliad. Iliad la rivoluzione.

Testo di Get Up di Chinese Man che si ascolta nello spot Iliad


Get up, get out, you lazy lout
Get into your working clothes
Up to your knees in oil and grease
And a grindstone to your nose.

Get up, get out, you lazy lout
Get into your working clothes
Up to your knees in oil and grease
And a grindstone to your nose.

Get up, get out, you lazy lout
Get into your working clothes
Up to your knees in oil and grease
And a grindstone to your nose.

Get Up - Chinese Man feat. Ex-I, Lush One, Plex Rock - OFFICIAL VIDEO

Commenti

Post popolari in questo blog