I grandi rigoristi in attività: l'uragano Harry Kane capocannoniere di Russia 2018 (*)

Harry Kane in Russia 2Fra i grandi rigoristi in attività si sta facendo notare la punta centrale della nazionale inglese e del Tottenham, Harry Kane, poco meno di 25 anni, uno dei calciatori più quotati, con una valutazione superiore ai 150 milioni di euro.
Negli ultimi quattro anni ha vinto due volte la classifica di capocannoniere in Premiere League e due volte è arrivato secondo.

Nel 2017 ha raggiunto e superato il record di reti in un anno in Premier League di Alan Shearer con un totale di 42 reti, diventando anche il miglior marcatore dell'anno in Europa con 58 reti all'attivo.
Prima dei quarti di finale, conduce la classifica dei marcatori nel campionato mondiale di calcio Russia 2018 con sei goal, di cui tre ottenuti su calcio di rigore.
Ha inoltre trasformato uno dei tiri di rigore decisivi per battere la Colombia agli ottavi.

I tiri di rigore  (in inglese "penalty shoot-out"), sono quei calci di rigore che vengono battuti a fine incontro, di solito dopo i supplementari, per assegnare un titolo o determinare il passaggio di un turno ad eliminazione diretta. Non vengono calcolati nel computo dei goal segnati da una squadra o un calciatore, ma io credo debbano legittimamente essere inseriti nelle statistiche di un rigorista in quanto presentano le stesse difficoltà dei calci di rigore.

Harry Kane ha quindi trasformato 4 rigori su quattro calciati in questa edizione dei mondiali.
Molto buono nel complesso il suo comportamento dal dischetto degli 11 metri con la nazionale inglese, 7 trasformazioni su 8 tentativi. percentuale di realizzazione dell'87,5%,  (incluso il tiro di rigore contro la Colombia).

Meno buono il suo comportamento con il Tottenham Hotspur:
19 rigori trasformati su 24 calciati (79% circa)
comprensivi del tiro di rigore trasformato  il 30 ottobre 2013 nella partita contro lo Hull City

Nel complesso sono 26 su 32 i rigori realizzati da Kane  per una percentuale di realizzazione buona ma non eccezionale pari all'81,25%

Nella mia classifica a punti dei migliori rigoristi in attività, capeggiata da Cristiano Ronaldo davanti a David Villa, si piazza oltre la ventesima posizione; è preceduto anche da Balotelli e Pazzini. Non è nei primi cento nella classifica all-time nella quale risulta secondo Roberto Baggio preceduto da Romario.

Ma Harry Kane ha il tempo per poter guadagnare molte posizioni fra i rigoristi in attività, in quanto la maggior parte di quelli ai primi posti non sono più giovanissimi (vedi Ronaldo, Messi, Ibrahimovic) o già a fine carriera come David Villa o Sebastian Abreu.

E' però altrettanto improbabile che riesca a scavalcare un giocatore come il brasiliano Neymar che ha trasformato molti più rigori e con una percentuale di realizzazione migliore.

(*) Nel momento in cui pubblico l'articolo ci sono da giocare i quarti di finale e Kane è "al momento" il capocannoniere.

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android