Chi è miglior rigorista italiano in serie A?

Il miglior rigorista italiano in Serie A è al momento il toscano Giampaolo Pazzini, 33 anni, da due stagioni in forza al Verona, uno dei migliori  attaccanti espressi dal calcio italiano nel terzo millennio, con oltre 500 presenze (comprese circa una cinquantina in Serie B) e 170 reti al suo attivo fra Atalanta, Fiorentina, Sampdoria, Inter, Milan e Verona. Vanta inoltre 25 presenze e 4 reti in nazionale (ultima convocazione settembre 2012).

Pazzini è un ottimo specialista dal dischetto, anche se in carriera non he ha calciati molti: 29 rigori trasformati su 31,  due soli errori con una percentuale di realizzazione del 93,5% davvero eccezionale.
Queste le sue due uniche mancate trasformazioni:

6 giugno 2009 - Nazionale Italia-Irlanda del Nord 3-0 - Sul punteggio di 2-0 Pazzini batte un rigore al minuto 56, calcia forte, ma il portiere avversario intuisce e para.

3 dicembre 2011 - Serie A - Inter-Udinese 0:1 - Finali di partita che forse molti tifosi ancora ricorderanno. L'Udinese si porta sull' 1-0 al 73'. Tredici minuti dopo Di Natale sbaglia il rigore del possibile raddoppio. Ad un minuto dalla fine dei tempi regolamentari l'Inter ottiene un rigore a favore.
Nella porta dell'Udinese il portiere Samir Handanovic (che dalla stagione successiva passa all'Inter dove tuttora gioca titolare).
Pazzini scivola clamorosamente un attimo prima della battuta e calcia altissimo!

Da allora sono trascorsi poco meno di sei anni e il "Pazzo" ha trasformato consecutivamente gli ultimi 19 rigori calciati di cui 12 con il Verona, tra serie A (7) e serie B (5), 6 con il Milan in Serie A e uno con l'Inter, in Champions League

I 19 rigori trasformati da Pazzini riportano alla memoria la striscia record di Roberto Boninsegna. che in Serie A, fra il 1969 ed il 1974, nelle file di Cagliari, Inter e Juventus, trasformò consecutivamente 19 calci dal dischetto

In questa stagione sono già quattro i rigori trasformati da Pazzini, contro Napoli, Torino, Chievo e Inter (purtroppo il Verona ha conquistato un solo punto con il Torino in queste quattro partite). Due rigori trasformati nelle ultime tre giornate (in otto giorni).
Contro l'Inter, che vinceva per 1-0 Pazzini era in panchina ed è stato mandato in campo espressamente per calciare il rigore, che ha portato il vero al momentaneo pareggio.

Al momento, a contendere a Giampaolo Pazzini il titolo di miglior rigorista italiano c'è il solo Mario Balotelli, che ha segnato 34 dei 38 rigori calciati, con una percentuale dell' 89,5%

Il miglior rigorista italiano in attività? Mario Balotelli!

Nell'ultimo turno di Europa League la Lazio ha battuto in terra di Francia il Nizza con il punteggio di 3-1. Il primo goal della squadra francese l'ha segnato di testa una vecchia conoscenza del calcio italiano, Mario Balotelli, uno dei calciatori che più ha diviso le tifoserie e che più ha deluso i suoi tanti sostenitori. I sei milioni di follower su Instagram, 10M su Facebook, poco meno di 4M su Twitter ne fanno uno degli sportivi italiani più seguiti, secondo solo a Valentino Rossi e sono una evidente testimonianza della sua intramontata popolarità. Continua a leggere...»

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android