iPhone e iOS9: attenti ad Assistenza Wi-Fi!

Il 23 ottobre è stata presentata negli USA una class action per 5 milioni di dollari contro Apple per non aver sufficientemente informato gli utenti sulle conseguenze dell'uso della funzione WI-FI Assist, attiva di default su iOS 9, l'ultimo sistema operativo della casa di Cupertino.
L'aggiornamento a iOS 9 è disponibile per tutti i dispositivi Apple compatibili con iOS 8, quindi gli iPhone dal 4s in poi, gli iPad dal 2.0, tutti gli iPad mini.

Con iOS 9 La Apple ha introdotto la funzione Assistenza Wi-Fi (questo il nome nella versione italiana) utilizzando anche alcune accortezze per evitare un eccessivo consumo di dati sulla rete cellulare, ma avrebbe potuto rendere questa funzione attivabile dagli utenti ma disattiva di default, mentre invece come detto è attiva di dafault!

Quindi se il vostro dispositivo ha iOS 9 installato e può accedere alla rete cellulare allora dovete fare attenzione ad un possibile aumento dei costi.

dIn caso di connessione wireless debole Assistenza Wi-Fi interviene con la maggioranze delle app, come Safari, Apple Music, Mail, Mappe e altre ancora. Ad esempio, se usi Safari con una connessione Wi-Fi debole e una pagina web non viene caricata, Assistenza Wi-Fi si attiverà e passerà automaticamente ai dati cellulare, in modo da permettere il caricamento della pagina web.

Quando Assistenza Wi-Fi è attivata, nella barra di stato del dispositivo verrà visualizzata l'icona relativa ai dati cellulare.

Tale funzionalità è calibrata in maniera tale da non influire sostanzialmente sul consumo dati abituale: Assistenza Wi-Fi non si attiva in caso di roaming dati, funziona solo se ci sono app che girano in primo piano non in background, non si attiva nel caso siano prevedibili importanti flussi di dati come nel caso di app di terze parti con funzioni di streaming audio o video, oppure nel download di allegati.
Ma ci possono essere situazioni in cui, magari per l'assenza di un piano dati può comportare inaspettati aggravi di spesa oppure consumare i pochi mega rimasti: e allora preferibile disattivare Assistenza Wi-Fi e cercare un punto dove la rete wireless funzioni meglio.

Per disattivarla basta andare in Impostazioni, Cellulare, scorrere fino in fondo e la penultima voce ci permette di disattivare o attivare Assistenza Wi-Fi a seconda delle nostre esigenze.

Se si decide di sfruttare Assistenza Wi-Fi potrebbe essere utile disattivare l'accesso alla rete dati delle app più affamate di dati, come quelle di streaming video e musicali.

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android