Juventus in finale di Champions League: la curiosa coincidenza del 12

Tutta la stampa, juventina e no celebra l'accesso alla finale di Berlino da parte della squadra di Allegri. Rimane ancora un "piccolo" ostacolo prima che i bianconeri possano alzare al cielo la coppa dalle grandi orecchie: il Barcellona!

Fra le varie fonti di stampa vorrei citarne una non certo di parte, Il Fatto Quotidiano, in particolare l'articolo:

“Da Berlino alla B, dalla B a Berlino”

Real Madrid – Juventus, bianconeri in finale di Champions. Nove anni dopo la rinascita si completerà a Berlino
Nel 2006 Buffon alzò la coppa del mondo con l'Italia nella capitale tedesca e dopo un mese andò a giocare in Serie B per effetto di Calciopoli. Tra tre settimane tornerà in quello stadio per giocarsi una sfida che sa di riscatto e di scommessa vinta per tutto l'ambiente bianconero [Leggi il resto dell'articolo sul fatto quotidiano]

Da parte mia vorrei contribuire sottolineando una curiosa coincidenza.
Due giorni fa, ho scritto che i bookmaker davano leggermente favorito il Real, nonostante il risultato dell'andata e nonostante le statistiche favorevoli ai bianconeri.

Il Corriere dello Sport (e non solo) aveva fatto notare alla vigilia, che mai la Juventus era stata eliminate nelle Coppe europe quando aveva vinto l'andata per 2-1:
È successo già undici volte ed è sempre finito con una festa bianconera: si va dagli ottavi di finale della Coppa dei Campioni del 1961/62 con il Partizan Belgrado (1-2 l'andata poi 0-5 al ritorno) fino alla splendida vittoria per 3-0 degli uomini di Allegri al Westfalenstadion contro il Borussia Dortmund lo scorso 18 marzo.
Le statistiche degli incontri in europei fra i blancos e i bianconeri sono ora in perfetta parità: su 18 partite, 8 vittorie, 8 sconfitte, 2 pareggi

Veniamo ora all'oggetto di questo articolo: la curiosa coincidenza del 12
Dopo il pareggio di ieri sera a Madrid sono dodici su dodici, le volte in cui la Juventus si è qualificata, in ambito europeo dopo aver superato il primo turno per 2-1, sei volte il 2-1 si è verificato nella partita di andata, e sei volte nel ritorno.

Il numero 12 corrisponde anche agli anni trascorsi dall'ultima finale di Champions disputata, contro il Milan, allora guidato da Ancelotti. In quell'occasione i rossoneri vinsero per 3-2 ai calci di rigore dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari.

In quella Champions la Juventus superò in semifinale proprio il Real Madrid, 1-2 fuori casa, 3-1 in casa. quel 1-2 non rientra nelle citate statistiche, relative a vittorie per 2-1, ma in ogni caso fu di buon auspicio.

Volendo fare della "bassa" numerologia il 12 contiene le stesse cifre del risultato 1-2 o 2-1

Veniamo ora al prossimo avversario, il Barcellona: in passato, nelle competizioni europee il bilancio è di due qualificazioni a testa con però quattro vittorie per i bianconeri, due pareggi e due sconfitte.

L'altra curiosità notevole è che l'ultima volta che la Juventus ha incontrato il Barcellona è stato nei quarti di finali proprio della citata Champions 2002/2003 in cui si impose sui catalani con lo stesso risultato con cui ha battuto ieri il Real, anche se a campi invertiti (pareggio in casa, vittoria esterna al Camp Nou, guarda caso con il punteggio di 2-1).
I precedenti fra Barcellona e Juventus:
DataCompetizioneIncontroRisultatoEsito
20/10/1970Coppa delle FiereBarcellona-Juventus1-2
J
04/11/1970Coppa delle FiereJuventus-Barcellona 2-1
05/03/1986Coppa dei CampioniBarcellona-Juventus 1-0
B
19/03/1986Coppa dei CampioniJuventus-Barcellona 1-1
10/04/1991Coppa delle CoppeBarcellona-Juventus 3-1
B
24/04/1991Coppa delle CoppeJuventus-Barcellona1-0
09/04/2003Champions LeagueJuventus-Barcellona 1-1
J
22/04/2003Champions LeagueBarcellona-Juventus 1-2

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android