Matteo Salvini irriconoscibile nel 1993 a "Il pranzo è servito"

Un giovane Matteo Salvini, ben diverso da come lo conosciamo, partecipa nel 1993, come concorrente, al Pranzo è servito, all'epoca condotto da Davide Mengacci.
La diversità non è tanto nel fisico, è sicuramente più magro e ovviamente molto più giovane, ma nel carattere: irriconoscibile il Salvini di adesso in quel "fiacco" giovincello.
Il video è stato mandato in onda da Striscia la Notizia nella puntata di giovedì 20 novembre e riproposto il giorno successivo venerdì 21 novembre.


Di seguito la trascrizione dei primi 70 secondi del video:

Ezio Greggio (voce): Come sappiamo, quando era ancora un giovane virgulto dalla zazzera beatlesiana , Matteo Salvini bazzicava i telequiz, concorrente di pura razza padana. Nel '93 non disdegnava le trasferte nella Roma ladrona per partecipare al Pranzo è Servito, sorta di metafora ludica del vituperato magna magna politico. Ecco come si presenta:
Davide Mengacci:Signor ..-
Matteo Salvini: Matteo Salvini
Davide Mengacci: da?
Matteo Salvini: Milano
Davide Mengacci: da Milano. Di professione?
Matteo Salvini:Di professione nullafacente, iscritto all'università, in attesa di dare esami
[(1) vedi a fine articolo]
Ezio Greggio (voce): A quel tempo, dunque, era nullafacente e sembrerebbe ancora tale. Il successo non l'ho cambiato: a dare i numeri si dimostra precocemente bravo ....
- Il video mostra Salvini che vince per 3-2 la prova in cui bisognava indovinare le misure di una persona presa a caso fra il pubblico
Davide Mengacci: 28 ... il signor Salvini che si aggiudica la gara per tre a due!
Ezio Greggio (voce): E guardate l'acume politico con cui risolve il rebus!
Davide Mengacci: Signor Salvini?
Matteo Salvini: Incassare tangente.
Davide Mengacci: Ma bravissimo! Incassare tangente!
Matteo Salvini: Vengo da Milano, ne so qualcosa.
Ezio Greggio (voce): Si riferisce forse al finanziamento illecito incassato dall'allora tesoriere della Lega Patelli? Chissà!
- Nel frattempo vengono mostrati due ritagli di giornale.
Il primo dal titolo Patelli, idraulico diplomato e leghista, che si è dato del "Pirla" con sommario "il personaggio, la carriera politica di Patelli Alessandro, il tesoriere della Lega accusato di aver ricevuto 200 milioni dai Ferruzzi".
Il secondo, dalla Repubblica del 12.12.1993, con titolo "Patelli, sei assolto perché sei un Pirla". Si legge anche l'articolo che inizia con "Lo dirà la storia se Alessandro Patelli, ex segretario amministrativo della Lega Nord, è veramente un pirla come si è autodefinito"
Nota 1). Il giovane Salvini deve aver "atteso" troppo a dare gli esami. Leggiamo da Wikipedia:  si diploma nel 1992 e successivamente si iscrive al corso di laurea in Scienze Storiche dell'Università degli Studi di Milano, rimanendo iscritto per 16 anni, di cui 12 fuori corso, e fermandosi a 5 esami dalla laurea. A sua difesa, si può aggiungere che già nel 90 si era iscritto alla Lega, militante dall'anno successivo e dal 93' consigliere comunale a Milano. Nota di merito anche il fatto che nei primi anni di università ha lavorato presso la catena di fast food Burghy per pagarsi gli studi e le vacanze.

Segue su Renzi vs Salvini: la sfida parte da un quiz

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android