Formula 1 - Ferrari: dopo Monza sono 80 i Gran Premi consecutivi a punti

Dopo la doppia parentesi della Red Bull di Daniel Ricciardo, vincente in Belgio ed Ungheria, nel Gran Premio d'Italia, sull'autodromo di Monza, si ripropone il solito domino Mercedes, alla settima doppietta di stagione, con Lewis Hamilton che precede Nico Rosberg, dopo due strani lunghi del pilota tedesco alla prima variante (forse il team gli ha "suggerito" di far vincere il pilota inglese dopo il brutto episodio in Belgio).
Alla Ferrari non resta che consolarsi con le statistiche sull'affidabilità:

Si interrompe, dopo 86 gare, la striscia positiva di Fernando Alonso con la Ferrari, che  una sola volta con la Rossa (GP Malesia, 4 aprile 2010, guasto al cambio e rottura del motore a fine gara) si era dovuto ritirare per problemi di affidabilità della sua vettura.
Nel Gran Premio di Monza il pilota spagnolo ha dovuto spegnere il motore e ritirarsi, al 29 giro, per evitare ulteriori danni subito dopo un guasto al motore elettrico.
La striscia di 86 gare  riguarda esclusivamente ritiri per problemi meccanici.
Con la gara di Monza sono 90 i gran premi disputati da Alonso con la Ferrari (e visto il momento negativo sembra non se ne sia accorto nessuno); Su 90 gare il pilota del Asturie è giunto 85 volte al traguardo ed 82 volte a punti.
Il suoi compagni di squadra, Massa dal 2010 al 2013 e Raikkonen nel 2014 hanno fatto decisamente peggio giungendo al traguardo 82 volte, di cui solo 67 a punti.

Sono invece 80 le gare consecutive in cui almeno una delle due vetture Ferrari va a punti, dal GP di Gran Bretagna dell'11 luglio 2011, in cui le due Ferrari si piazzano al 14° e 15° posto rispettivamente con Alonso e Massa.

Sono queste ormai le statistiche di cui noi ferraristi ci dobbiamo accontentare, se non pensiamo all'affidabilità ci tocca pensare al fatto che l'ultima vittoria della Ferrari risale al Gran Premio di Spagna del 12 maggio 2013, che l'ultima pole position al Gran Premio di Germania del 22 luglio 2012 e che l'ultima doppietta risale al Gran Premio di Germania del 25 luglio 2010.

E' triste sentire un amareggiato Alonso, che dopo il ritiro di Monza, risponde con un secco "No" alla domanda del giornalista che gli chiedeva se c'erano possibilità di vittoria nei prossimi sei gran premi.

Io invece sono più possibilista, tenendo conto che in Ungheria Alonso è arrivato secondo, credo che le chance della Ferrari di vincere uno dei prossimi sei gran premi siano superiori a quelle che si hanno di vincere il primo premio di una lotteria nazionale.


Fonti/Link:
http://www.formula1.com/
http://it.wikipedia.org/wiki/Risultati_della_Scuderia_Ferrari

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android