Windows 9: addio alle odiate mattonelle?

La nuova versione del sistema operativo della Microsoft, Windows 9, nome in codice Threshold,  dovrebbe debuttare nella primavera del 2015. Già ad ottobre di quest'anno dovrebbe essere disponibile un anteprima pubblica. Questa volta sembra proprio che saranno gli utenti desktop i beneficiari delle principali modifiche, con un sostanziale passo indietro della Microsoft rispetto a Windows 8.
Quest'ultimo stenta a decollare e non piace affatto ai seguaci di mouse e tastiera.
L'azienda di Redmond dovrebbe abbandonare l'interfaccia unica per tutti i dispositivi. Windows 9 punterà sull'interfaccia più adatta a seconda del tipo di hardware sui cui verrà installato, quindi, a grandi linee, interfaccia in stile Metro per i dispositivi mobili e boot dal desktop per i dispositivi tradizionali. Per i dispositivi ibridi dovrebbe essere possibile passare da un tipo di interfaccia all'altra.
A convincere definitivamente la Microsoft a fare marcia indietro sull'interfaccia Metro forse anche l'andamento delle vendite di Windows 8 che non riesce a guadagnare quote di mercato e ad attirare gli utenti di Windows 7 e Windows XP.

Guardando i dati del sito netmarketshare.com si può vedere che Windows 7 rappresenta oltre il 50% del mercato desktop, e al sua quota è ancora in espansione. Windows XP ha perso nell'ultimo anno circa uno 0,7% mensile ma nel mese di giugno 2014 ha addirittura guadagnato qualcosa.
Windows 8.1 ha scavalcato Windows 8, come era prevedibile, ma nel complesso il nuovo sistema operativo sta guadagnando poco, ha addirittura perso una 0,1% nell'ultimo mese mentre Windows nel suo complesso ha guadagnato lo 0,43%.

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android