Fare l'indiano

La vicenda dei due marò italiani, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, pretestuosamente tenuti in ostaggio in India, e vittime della burocrazia di quel paese e di una certa inerzia delle autorità italiano, il cui peso politico a livello internazionale sembra essere pressoché nullo, mi ha fatto venire in mente l'espressione "Fare l'indiano".
In quanto agli indiani d'India sembrano proprio non voler capire che Latorre e Girone, sono due militari italiani, che hanno fatto solo il loro dovere. Se hanno sbagliato e ucciso, se pur per errore due innocenti, devono essere processati dalle autorità italiane: quando hanno sparato avevano la divisa ed erano in servizio e la nave Enrica Lexie non batteva bandiera pirata!
Ma burocratici e politici indiani sembra proprio che non riescano a capirlo e continuano a fare gli indiani!!
PS: se qualcuno come me si fosse chiesto cosa significa marò, il termine è l'equivalente di marinaio. Le principali definizioni che ho trovato sono le seguenti:
Sabatini-Colletti: Nel gergo della marina militare, marinaio
Treccani: abbreviazione di marinaio; nel gergo della marina o più in generale nel gergo militare: [militare di marina non graduato] = marinaio.
marò s. m. [abbrev. di marinaio], gerg. - (marin., milit.) [militare di marina non graduato] ≈ marinaio.
Hoepli: Nella marina militare, marinaio semplice, non specializzato.
Ma Massimiliano Latorre e Salvatore Girone non sono marinai non graduati ma due sottoufficiali del 2º Reggimento "San Marco", rispettivamente Capo di Prima Classe e Secondo Capo Scelto che corrispondono ai gradi dell'esercito (e Carabinieri) Maresciallo Capo e Sergente Maggiore Capo (Brigadiere Capo).
Si sente spesso dire che i due marò sono fucilieri di Marina: in effetti il 2º Reggimento "San Marco" (che fa parte della Brigata San Marco), è un'unità militare di Fanteria di marina, composta di fucilieri di Marina.
Concludo con la definizione di fuciliere di Marina fornita dal Ministero della Difesa:
Il Fuciliere di Marina è un marinaio che, oltre alle ben note capacità operative frutto di un continuo e accurato addestramento, possiede caratteristiche psicofisiche assolutamente particolari.
Commenti
Posta un commento
Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di rispondere.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postaste sulla pagina Facebook del blog. Grazie!