Galatasaray-Juventus: per i bookmaker la Juventus ha il 75% di probabilità di passare il turno.

Martedì prossimo, nell'ultimo incontro della fase a gironi, decisivo per la qualificazioni agli ottavi della UEFA Champions League,  la squadra bianconera affronterà a Istanbul, la formazione turca del Galatasaray, guidata da Roberto Mancini.
Essendo già qualificato il Real Madrid, si tratta praticamente di uno scontro ad eliminazione diretta.
Nel campionato turco il Galatasaray non sta andando benissimo, in quanto è terzo, a nove punti dalla capolista Fenerbahce (anch'essa di Istanbul). Continuare l'avventura europea comporterebbe una bella iniezione di denaro e potrebbe anche salvare la panchina di Mancini, sempre più criticato.
A favore della Juventus ci saranno due risultati su tre, pareggio e vittoria, mentre i giallo-rossi dovranno per forza vincere, puntando anche sul fattore ambientale: alla Turk Telecom Arena saranno in 50.000 a tifare per la squadra turca contro i 2000 della squadra ospite.

I bookmaker non sembrano dar molto peso al fattore campo e danno favorita per la vittoria, e non solo per il passaggio del turno, la squadra bianconera.

Queste le quote medie (fra parentesi le relative percentuali):
Juventus vincente: 1,96 ( 48%)
Galatasaray vincente: 3,73 (25%)
Pareggio: 3,48 (27%)

quindi 75% di possibilità di passare il turno per i bianconeri, 25% per i giallo-rossi - questo almeno secondo i bookmaker internazionali.

In quanto agli scontri diretti non sono molto indicativi, visto che risalgono ad almeno dieci anni fa, fatta eccezione dell'incontro di andata a Torino di inizio ottobre, quando le due squadre hanno pareggiato per 2-2.
Nella Champions 1998-99 doppio pareggio (2-2 a Torino e 1-1 in Turchia). Juventus qualificata ai quarti per via della differenza reti, Galatasaray secondo e eliminato. I bianconeri superano i quarti ma vengono eliminati in semifinale dal Manchester United.
Nell'edizione 2003-2004 le due squadre si ritrovano nello stesso girone, finisce 2-1 a Torino per la Juve e 2-0 per il Galatasaray ad Istanbul, ma è di nuovo la squadra di Torino a vincere il girone, mentre i turchi sono solo terzi. La Juventus viene poi eliminata negli ottavi dai portoghesi del Deportivo La Coruña.

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android