Ricaricabili e chiavette: la furbata dell'estate TIM

Mi riferisco al prodotto della TIM Internet Start Summer Edition che per 12€ mensili, + 5 di attivazione una tantum, offre 4GB di internet senza limite di tempo.

Secondo me la furbata sta proprio nel costo mensile, che non è contemplato in alcune tipologie di ricarica, come l'Home Banking, che di solito prevede multipli di 5€ o 10€ come possibili cifre per la ricarica.
Se tale opzione venisse attivata per una SIM Card utilizzata anche per telefonare, come avviene in uno smartphone, allora si potrebbe tranquillamente utilizzare il credito in più per telefonare. Ma tale offerta è rivolta esplicitamente a tablet, modem e chiavette!

Il credito in più non verrà quindi utilizzato se non alla prossima scadenza mensile.

E qui scatta la seconda furbata, attuata, in linea di massima, anche da tutti gli altri operatori:

Quando l'abbonamento mensile scade si rinnova in automatico se il credito è sufficiente, altrimenti noi n si rinnova, ma la chiavetta continuerà a navigare utilizzando la tariffazione standard abbinata al piano tariffario della SIM, generalmente molto più costoso.
La situazione non è più quella disastrosa di alcuni anni fa quando si rischiava di spendere, soprattutto nel caso di SIM con piano tariffario in abbonamento, centinaia di euro in poche ore.
La tariffa standard che subentra allo scadere del pacchetto mensile consumerà in poche ore o al massimo qualche giorno il credito residuo della chiavetta (che si presume comunque inferiore al costo mensile dell'abbonamento).

Vengo infine al mio caso personale: avevo un piano di abbonamento mensile attivato tre anni fa che mi dava diritto salvo bonus ad 1GB di traffico dati.

Nei periodi in cui mi serviva internet in mobilità, ricaricavo la chiavetta di 10€ e l'abbonamento ripartiva in automatico per un mese. Questo mese, agosto 2013, ho ricaricato la chiavetta con i soliti 10€ ma l'abbonamento non si è riattivato. Sul sito 119.it scopro che non c'è nessuna opzione internet attiva e che la nuova opzione costa 12€ + 5€ per l'attivazione.

Chiamo il 119, e dopo molti tentativi a vuoto riesco a superare la selva di opzioni e a parlare con un operatore, che mi informa che la mia opzione internet non si è rinnovata perché non più disponibile e non avendola utilizzata per 90 gg come da contratto si è disattivata.

Secondo l'operatrice della TIM avrei dovuto ricevere un SMS che mi informava della cosa:
io non ho ricevuto nessun SMS, ma anche se l'avessi ricevuto non l'avrei mai letto in tempo per via dell'uso saltuario di questa scheda SIM riposta in un cassetto all'interno di una chiavetta.

Tutto regolare, ma io, per principio, non ricaricherò di altri 10€ la mia SIM per attivare questa nuova opzione TIM Internet Start Summer Edition!

Se da un lato le offerte degli operatori di telefonia mobile sono sempre più allettanti dall'altro i trabocchetti che scucirci qualche Euro extra sono sempre più numerosi.

Leggi i miei post sul tema  navigazione mobile

Fonti/link:
http://www.tim.it/internet/Internet-Sgtart

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android