Rossi primo ad Assen: una vittoria Che Vale!
Foto da MotoGP.com |
Nel Gran Premio di Catalogna il podio lo aveva sfiorato e dopo i successivi test ad Aragon Rossi ha dichiarato di essere riuscito finalmente a ritrovare il feeling con l'anteriore della sua Yamaha M1 e ad Assen ha dimostrato che le sue dichiarazioni erano più che fondate.
Ad Assen è mancato il duello con Lorenzo, davvero stoico nel correre e conquistare il quinto posto un giorno e mezzo dopo essersi operato alla spalla: probabilmente Lorenzo è al momento più veloce di Rossi, ma nel corpo a corpo il pesarese sarebbe stato il favorito, anche perché il pilota maiorchino ha sempre ragionato in gara e probabilmente si sarebbe anche potuto accontentare di un secondo posto senza rischiare troppo.
Lodevole anche la gara di Marquez, che ha corso con il mignolo della mano destra e l'alluce del piede destro fratturati.
Grande deluso di giornata Pedrosa, che sperava di approfittare delle condizioni se non dell'assenza di Lorenzo, ma si deve accontentare di un quarto posto alle spalle di Marquez e davanti a Lorenzo, sul quale guadagna solo due punti.
Per concludere qualche statistica sulla vittoria di Rossi.
Valentino non vinceva in MotoGp dal GP di Malesia del 10 ottobre 2010, quando sul circuito di Sepang vinse davanti a Dovizioso: da allora 45 gare senza salire sul gradino più alto del podio, di cui 36 nelle due deludenti stagioni alla Ducati.
Quella di Assen è la vittoria 106 in carriera di Rossi, (n°80 nella classe regina, di cui 13 in 500 e 67 in MotoGP - 47 con la Yamaha), la sesta ad Assen in MotoGP (8 in totale).
Assen è un circuito particolarmente caro a Rossi:
nel giugno 2009 fu qui che tagliò il traguardo delle 100 vittorie in carriera.
In classifica generale Rossi con 85 punti è quinto a 51 punti dal leader Pedrosa che ne ha 136. Secondo Lorenzo con 127, poi Marquez con 113 e Crutchlow con 87
Fonti / Link:
http://it.wikipedia.org/wiki/Valentino_Rossi
Commenti
Posta un commento
Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di rispondere.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postaste sulla pagina Facebook del blog. Grazie!