Classifica e mini-storia degli italiani più seguiti su Twitter: Rossi precede Jovanotti

Il primo italiano a superare il milione di follower su Twitter è stato Lorenzo Jovanotti che ha raggiunto questo traguardo il 30 maggio del 2012, dopo circa due anni mezzo dalla sua iscrizione al social network dei "cinguettii". Nello stesso momento Valentino Rossi aveva circa 960.000 follower, conquistati in meno di 8 mesi, avendo iniziato a twittare il 7 ottobre 2011.

Evidentemente il sorpasso era nell'aria e si è concretizzato a metà giugno del 2012 pochi giorni dopo aver sfondato anche lui il tetto del milione di follower.
Un anno dopo Valentino Rossi è sempre nettamente primo davanti a Jovanotti.
Il 17 giugno scorso ha raggiunto il traguardo dei due milioni di followers con una crescita mensile di oltre 83mila nuovi follower al mese contro i 53mila di Jovanotti.
Oggi 10 luglio  Rossi si assesta a circa 2.070.000 followers contro il 1.680.000 circa di Jovanotti.
Anche Beppe Grillo, terzo, ha superato nettamente il milione di follower (1.259.000)
Sono questi gli unici personaggi italiani che hanno oltre un milione di follower, seguono Luciano Ligabue (982.500) e Laura Pausini (921.000).
L'immagine a sinistra è una schermata del sito twittercounter.com dove potete trovare gli stessi dati aggiornati.
In questo screenshot Valentino risulta quarto ma a precederlo ci sono tre account non propriamente italiani: Ronaldinho, l'account spagnolo e quello inglese (il papa ne ha nove) di papa Francesco.

Sulla destra la classifica a livello mondiale dove i due milioni di follower di Rossi sembrano ben poca cosa di fronte agli oltre 41 milioni di Justin Bieber, seguito a breve distanza (in percentuale) da Katy Perry e Lady Gaga (tutti e tre cantanti). Quarto con 33 milioni di follower Barak Obama, che sin dall'inizio della sua presidenza ha sempre dato molta importanza alla comunicazione via Web.


Secondo il sito tweeting-athletes.com Rossi è anche lo sportivo più seguito su Twitter limitatamente alla categoria degli sport motoristici, in cui precede Barrichello, Alonso, Hamilton, Button nell'ordine. Troviamo poi una donna, Danica Patrick, che corre nel campionato IndiCar. Al settimo posto di questa classifica troviamo il compagno di team di Rossi, lo spagnolo Jorge Lorenzo.

La classifica assoluta degli sportivi è capeggiata da Cristiano Ronaldo, che si avvicina ai 20 milioni di follower, seguito dal compagno di squadra, ex milanista, il brasiliano Kaka, e dal cestista americano LeBron James

Concludo con uno degli ultimi cinguettii con foto di Rossi:

Fonti / Link:
http://twittercounter.com/pages/100?time_zone=Rome
http://twittercounter.com/pages/100?time_zone=Global
http://www.tweeting-athletes.com/TopAthletes.cfm
http://www.sorrisi.com/2012/05/31/jovanotti-luomo-da-un-milione-di-follower/
http://www.esclusivista.it/2012/06/valentino-su-twitter-rossi-sorpassa-lorenzo-jovanotti-no-jorge/12787
http://qn.quotidiano.net/curiosita/2013/06/18/906119-valentino-rossi-primo-italiano-2-milioni-di-follower-twitter.shtml

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android