iPhone (e iPad): applicazione bloccata durante l'aggiornamento.

Ci sono svariate guide che propongono come risolvere il problema di un'applicazione bloccata durante l'installazione o l'aggiornamento. Ovviamente non intendo applicazioni semplicemente in Pausa nel qual caso, una volta localizzata l'applicazione basta un tocco per riprendere il processo di upgrade/installazione.

Nel mio caso l'applicazione si era bloccata durante l'aggiornamento.
L'icona dell'applicazione non era più presente nel gruppo che la conteneva, era visibile soltanto fra le app aperte (tipo l'icona di Chrome in figura, ma l'applicazione che si era bloccata durante l'aggiornamento era Cyclometer)
Per visualizzare le applicazioni aperte bisogna premere due volte rapidamente, tipo doppio click del mouse il pulsante home - per chiuderla bisogna toccare una qualsiasi di quelle elencate per qualche secondo finché non compare in alto a destra una x rossa, poi basta toccare la x dell'applicazione che si vuol chiudere.
Mentre normalmente un'applicazione aperta ma ridotta ad icona può venir chiusa , questo non era possibile con l'applicazione bloccata.

Non sono riuscito a risolvere il problema né spegnendo e riaccendendo il telefono, né facendo un reset software (ossia tenendo premuto a lungo il tasto home insieme al tasto di accensione - alcuni chiamano questa procedura riavvio), né disconnettendo  e riconnettendo il mio id Apple. L'applicazione continuava a risultare in fase di installazione.

Il modo in cui ho risolto è semplice, ma è stato necessario collegare l'iPhone al PC:
Da iTunes ho localizzato l'app che risultava già installata e l'ho trascinata in un gruppo, poi ho fatto sincronizzare il dispositivo.

Nota: il problema si è verificato su di un iPhone 4 senza jailbreak, OS 6.1.2

Commenti

  1. Stesso problema, stesso iPhone... ho collegato col MacBook e aperto iTunes... che vuol dire "l'ho trascinata in un gruppo"? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao anonimo!
      Selezioni l'iPhone, poi App, quindi trovi l'app e la sposti su di un altra schermata o un particolare gruppo, poi fai sincronizzare.
      A me è capitato una sola volta quindi non so se sia stato un caso o è un procedimento che può avere una validità più generale.

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di rispondere.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postaste sulla pagina Facebook del blog. Grazie!

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android