Controllo armi: Il senato degli Stati Uniti vota per il Far West
Il senato degli Stati Uniti non ha approvato la nuova legislazione che intensifica i controlli su chi acquista armi dando un duro colpo alle speranze del presidente Barack Obama di una riforma per controllo del commercio delle armi, la cui necessità era emersa più forte dopo le recenti stragi e soprattutto dopo la sparatoria nella scuola a Sandy Hook nel mese di dicembre.
Un Obama arrabbiato, con il volto teso, circondato dalle famiglie delle vittime della recente sparatoria ha detto che la potente lobby per il controllo delle armi "ha deliberatamente mentito al popolo americano."
"Oggi è stato un giorno vergognoso per Washington", ha detto il presidente. "Quelli che sono qui chi vorrebbero rappresentare? "
Tra i presenti c'erano le famiglie delle vittime della strage di Sandy Hook, di Aurora, in Colorado, di Tucson e del Virginia Tech. Il risultato negativo è stato accolto da un grido di "Vergogna!" dalla tribuna del pubblico.
Obama che inoltre difende la sua scelta, il diritto a presenziare alla seduta da parte dei parenti delle vittime, contro quelli che lo avevano accusato di aver sfruttato il loro dolore, di sensazionalismo.
http://www.tio.ch/News/Estero/732199/Usa-armi--ira-di-Obama-su-Senato-giorno-vergognoso/
http://www.repubblica.it/esteri/2013/04/17/news/controllo_armi_senato_usa-56882412/
http://www.independent.co.uk/news/world/americas/blow-to-obama-as-us-senate-defeats-gun-control-bill-8577542.html
Commenti
Posta un commento
Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di rispondere.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postaste sulla pagina Facebook del blog. Grazie!