Ricerca Google: Opzione Verbatim per ricerche più precise

Quando facciamo una ricerca su Google, tale ricerca non viene effettuata solo con i termini esatti che noi inseriamo. Google integra i termini usati con sinonimi e parole che hanno la stessa radice, include ricerche relative a termini simili, inoltre ci suggerisce correzioni ortografiche e termini alternativi.
Se la nostra ricerca è una ricerca comune a molti altri utenti allora tutto questo ci aiuta e velocizza il nostro lavoro. Ma se stiamo cercando qualcosa di veramente specifico o particolare, una maggior quantità di risultati non fa altro che ostacolare e rallentare la nostra ricerca.
Il motore di ricerca di Mountain View ci viene incontro con l'opzione Verbatim.

Se vogliamo fare una ricerca contenente parole altamente specifiche, si può utilizzare lo strumento Verbatim per far sì che Google esegua la ricerca utilizzando le sole parole inserite, esattamente come vengono digitate.

Fare clic su: Strumenti di ricerca nella pagina dei risultati di ricerca. Poi su Tutti i risultati ed infine su Verbatim.



Implicitamente noi usiamo tale opzione quando cerchiamo una frase esatta racchiudendola fra virgolette.

Il termine Verbatim è conosciuto soprattutto per essere il nome di un'azienda giapponese di Yokohama, una delle più affermate case produttrici di supporti di archiviazione e stampa per utilizzo informatico.

Verbatim è un avverbio latino che significa "testualmente", "parola per parola".
Il termine è entrato nel linguaggio comune per definire una frase, una citazione o un testo riscritto il più fedelmente possibile dalla fonte originale. Ciò significa che un brano scritto verbatim riporta le stesse parole nello stesso ordine, senza parafrasi, sostituzioni, rimozioni, abbreviazioni o correzioni tali da compromettere il significato del testo. [da http://it.wikipedia.org/wiki/Verbatim ]

Fonte: 
http://support.google.com/websearch/answer/1734130?hl=it



Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android