Primarie centro sinistra: grande partecipazione, ma grande caos e code a Firenze

Foto dal web - Espresso Blog
Venerdì pomeriggio mi sono registrato non senza difficoltà sul sito www.primarieitaliabenecomune.it: non perché fosse complicato o poco chiaro ma per meri problemi tecnici, il sito continuava a dare degli errori durante la registrazione. Alla fine ho ottenuto la mia scheda. Pensavo di andare sabato a fare la pre (o post) registrazione presso uno degli uffici elettorali, ma poi non ho avuto tempo.
Sto riguardando ora il sito delle primarie, e la sezione dove ricercare il proprio seggio è ben visibile: lo era anche venerdì? Non lo so, ad ogni modo io non l'avevo vista. Stamani mi sono recato presso quello che credevo fosse il mio seggio, una scuola elementare: deserta! In effetti mi sembrava strano che si votasse in una scuola, con tutti i problemi connessi: ma qualcosa nella comunicazione deve essere andato storto. Forse sono stato distratto dai problemi che il sito mi aveva creato in fase di registrazione. Ad ogni modo dopo aver constatato che la scuola dove ho votato di solito era chiusa, mi sono recato al Circolo Arci dove sapevo ci fosse un ufficio elettorale.
Capisco subito che è il posto giusto dalla fila che c'è all'ingresso dei locali del circolo. L'età media delle persone in fila è decisamente alta, con i miei 51 anni mi sento quasi un giovinetto!
Solo pochi sembrano avere le idee chiare. Dopo un po' scopro che esiste una fila apposita, molto più corta, per completare la registrazione on-line. Tutti i dati anagrafici vengono trascritti di nuovo a mano! Consegno i 2€, e firmo un paio di fogli, in cambio mi danno la ricevuta di versamento ed una scheda che serve per votare oggi e per il ballottaggio di domenica prossima.

A questo punto devo affrontare la fila per il voto vero e proprio: una è più corta, ce la potrei anche fare, l'altra è proibitiva! E' quella che esce fuori: ovviamente la mia sezione elettorale appartiene alla fila più lunga.

Non ce la posso fare, sono allergico alle file!
Così sono qui a scrivere, in attesa di riprovarci ad ora di pranzo.

Grande successo delle Primarie del centro sinistra ma se penso che governeranno come hanno gestito questa votazione,  potrebbero perdere un fedele elettore!

Non sono mai stato un attivista, posso criticare chi gratuitamente sta spendendo il suo spendo per una causa? Ma infatti io non critico i volontari che sicuramente ci mettono tutto il loro impegno, ma chi ha organizzato questo sistema più complesso del necessario.

La registrazione online è praticamente inutile se non al fine di avere prima un idea sul numero dei votanti:
temevano forse di favorire i giovani e tecnologici sostenitori di Renzi con una registrazione online completa?
Fantascienza versare anche  i due Euro online, anche con il supporto di qualche operatore telefonico?
Troppo costoso forse? Io avrei pagato volentieri 5€ invece di 2€ per evitare questa piccola via crucis

Sono ritornato al circolo (l'ufficio elettorale) verso l'una ma ho rinunciato subito perché la fila usciva ancora dal locale. Nel pomeriggio verso le quattro, la coda si era ridotta e le cose andavano decisamente meglio, ho finalmente votato facendo meno di dieci minuti di fila!
Mi consola sapere che Renzi ha fatto più di due ore di fila!


Fonti/link:
www.primarieitaliabenecomune.it



Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android