Confronto stipendi dei capi di stato
Giorgio Napolitano |
La quasi totalità dei dati viene da due articoli, citati fra le fonti, uno dell'Huffington Pos e l'altro di Sky.
E' capitato quindi che sia citato solo un re, Juan Carlos, perché era riportato nell'articolo di Sky. E' citato il primo ministro inglese David Cameron, ma non la Regina Elisabetta.
Mancano i premier di India, Cina e Brasile solo per citare alcuni degli casi più importanti non riportati nella tabella. Non ci sono esponenti dei Paesi Arabi.
Note:
1) Per quanto riguarda lo stipendio di Monti ho riportato lo stipendio previsto per il Capo del Governo
(stipendio da parlamentare + indennità di 30mila € annui). Mario Monti ha rinunciato all'indennità e non prende stipendio come parlamentare, ma prende (credo) lo stipendio come senatore a vita.
2) Per il presidente dell'Uraguay ho lasciato la cifra corrispondente al suo stipendio intero non decurtato della cifra che devolve in beneficenza.
3) I valori riportati dovrebbero essere lordi ma in molti casi non era ben specificato quindi è possibile che alcuni valori siano relativi allo stipendio netto altri allo stipendio lordo. Inoltre ho presento che le mensilità siano sempre 12 quando era indicato lo stipendio mensile
4) I valori riportati sono stati presi prevalentemente da due articoli citati in basso fra le fonti: quando indicato anche il valore in sterline allore la fonte è l'Huffington Post altrimenti l'articolo di Sky
5) I tassi di conversione usati sono 1,24 per Sterlina/Euro e 1,28 per Euro/Dollaro
Merkel si alza lo stipendio. Quanto guadagnano gli altri?
David Cameron's Salary - How Does It Compare To Other World Leaders?
Jose Mujica, il politico più onesto del mondo
Commenti
Posta un commento
Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di rispondere.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postaste sulla pagina Facebook del blog. Grazie!