Gran Premio del Giappone: Monologo di Vettel - Alonso fuori
Sul circuito di Suzuka, Sebastian Vettel, partito in Pole, vince a mani basse il suo 24esimo Gran Premio, il terzo della stagione, rimanendo sempre in testa. Buon secondo Massa, decimo in griglia, mai comunque in grado di impensierire il tedesco. Kobayashi conquista il terzo posto difendendosi nel finale dall'attacco di Button.
Alonso va fuori pista alla prima curva per una foratura alla gomma posteriore causata da un contatto con Raikkonen, che aveva tamponato la Ferrari: ma la colpa dell'incidente è forse più del pilota spagnolo che nel tentativo di trovare un varco si sposta a sinistra stringendo forse troppo il pilota finlandese, che per non finire nell'erba finisce per toccare la gomma del ferrarista.
Subito dopo l'incidente di Alonso, il solito Grosjan (penalizzato poi in gara con un drive through) arriva lungo e manda fuori pista Webber, che sarà costretto a tornare ai box e quindi rinunciare ad un probabile podio, vista la forza della Red Bull.
Massa è quarto fino al primo pit stop diventa secondo dopo il cambio gomme e mantiene la posizione fino alla fine: erano due anni che il pilota brasiliano non tornava sul podio.
Grande esultanza del pubblico giapponese per il terzo posto di Kamui Kobayashi: è il terzo giapponese di sempre a conquistare un podio in Formula 1, dopo Aguri Suzuki nel 1990 (sempre a Suzuka) e Takuma Sato nel 2004 (a Indianapolis).
La Red Bull ha dimostrato di essere, almeno in questo gran premio, la vettura migliore. Passo indietro della McLaren, dominatrice delle ultime gare, risultata inferiore alle Ferrari.
Suzuka - Gran Premio del Giappone 2012: risulati gara
Purtroppo per la Ferrari, l'ottima prestazione di Massa non impedisce a Vettel di guadagnare 25 punti su Alonso e di portarsi a solo 4 punti dallo spagnolo nella classifica piloti.
Formula 1 2012 - Classifica piloti dopo 15 gran premi
F1 2012 - Classifica marche dopo 15 gran premi
Fonte o origine dati derivati:
Commenti
Posta un commento
Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di rispondere.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postaste sulla pagina Facebook del blog. Grazie!