Calcio: L'Europa capovolge i valori del campionato

Bilancio sicuramente positivo nel complesso per le squadre italiane con tre vittorie esterne, una in casa, un pareggio interno e una sconfitta fuori casa. La cosa strana è che il risultato in campo europeo è stato inversamente proporzionale alla classifica in campionato.
Ricordiamo la classifica di serie A delle squadre che hanno giocato in Champion League ed in Europa League:
Juventus 16 - Napoli 16 - Inter 12 - Lazio - 12 - Milan 7 - Udinese 6
adv box
La vera impresa l'ha compiuta l'Udinese andando a vincere all'Anfield Stadium per 3-2 contro il Liverpool. Certo la squadra inglese non è al momento quella di qualche anno fa, ma la vittoria dei friulani ha pur sempre un grande valore simbolico.

Leggermente inferiore a quella dell'Udinese la prestazione del Milan, che mercoledì, ha battuto i russi dello Zenit San Pietroburgo, guidati da Spalletti, per 3-2 proprio come l'Udinese.  La partenza del Milan, che ha giocato in contropiede è stata eccezionale, ma poi ha sofferto molto e ha vinto solo grazie ad un autorete clamorosa dello Zenit e alle parate di Abbiati.

L'Inter invece ha vinto con autorevolezza in Azerbaigian per 3-1 contro Neftci Baku, squadra poco blasonata che comunque vantava un buona solidità nelle partite casalinghe.

La Lazio, in casa, ha strappato una sofferta vittoria per 1-0 agli sloveni del Maribor

La Juventus, martedì, ha dovuto ringraziare la dea bendate per il pareggio, per 1-1, contro la squadra ucraina dello Shakhtar Donetsk

In fondo a questa classifica, il Napoli, che è stato sconfitto in Olanda per 3-0 dal PSV Eindhoven. Squadra molto forte quella olandese, ma questo non giustifica la sonora sconfitta rimediata dai partenopei.

Riepilogando, Juventus e Napoli, leader in Serie A, hanno sofferto molto in Europa, mentre Milan e Udinese, al momento nella parte bassa della classifica, hanno brillato. Lazio e Inter hanno invece fatto più o meno quello che ci si aspettava da loro.

Commenti

Post popolari in questo blog