Eccezionale riconoscimento vocale di Google Chrome su iOS

Qualche giorno fa, dopo un paio di blocchi inaspettati del mio iPhone4, verificatisi a distanza di pochi giorni, risolti con un reset software, mi sono deciso ad aggiornare il melafonino da iOS5 a iOS6.

Molte delle novità del nuovo sistema operativo Apple per dispositivi mobili non sono disponibili sull'iPhone 4: le mappe 3D, Siri (riconoscimento vocale) in Italiano e il nuovo Facetime (videochiamate) non funzionano con l'iPhone4.

Personalmente a parte l'applicazione mappe che ora non è più quella di Google ma è gestita direttamente da Apple, e l'assenza di Youtube, scaricato poi dall'App Store,  non ho notato grossi cambiamenti.


E con un sospiro di sollievo non ho nemmeno notato i temuti rallentamenti (che mi avevano spinto a ritardare l'aggiornamento) se non minimali. Anche la batteria dura (poco) come prima, a meno che non ci si limiti ad usare l'iPhone solo per le telefonate. Nel complesso un cambio indolore e per ora niente più blocchi!
Ma torniamo all'oggetto di questo articolo: una pubblicità sul Web mi ha fatto notare che era disponibile il browser Chrome per iOS (iOS è il sistema operativo della Apple per iPhone, iPod touch ed iPad).

Dopo i primi momenti in cui ho avuto qualche difficoltà per il nuovo sistema di gestione delle pagine ho potuto apprezzarne alcuni sostanziali vantaggi: tutto quello che mi mancava su Safari l'ho ritrovato qui.

1) La cosa che mi infastidiva di più nell'uso di Safari (a parte la mia vista insufficiente :-)  ) era l'impossibilità di cercare del testo all'interno di una pagina. La funzione è stata aggiunta con la versione 4.2.1 di iOS ma io non me ne ero accorto fino ad ora (ora mentre sto scrivendo questo post!) cercando dei riferimenti al javascript utilizzato per sopperire a tale mancanza. Ad ogni modo in Chrome per iOS la ricerca del testo nella pagina è facilmente accessibile, funziona bene e cosa ancora più importante mi sono subito subito accorto dell'esistenza di questa funzione!

2) Possibilità di richiedere la versione desktop di un sito: a volte le versioni mobili non soddisfano le nostre necessità, altre volte sono accessibili solo a pagamento.

3) La possibilità di aprire pagine di navigazione in incognito. Su Safari tale possibilità è stata introdotta con iOS5,  ma bisogna passare attraverso le impostazioni generali. Anche di questa cosa non mi ero mai accorto prima!
Su Chrome le schede di navigazione in incognito vengono gestite in parallelo a quelle normali, in maniera molto più comoda.
4) Ho scoperto con sorpresa che Chrome per iOS supporta anche il riconoscimento vocale in Italiano! Come per la tastiera virtuale, che per altro presenta dei tasti aggiuntivi per gli indirizzi, si possono richiamare a voce indirizzi web o ricerche. La sorpresa ha quasi raggiunto il livello di stupore quando mi sono accorto che tutte le parole, le frasi, utilizzate per la ricerche di prova venivano riconosciute quasi senza errori, anche se contenevano nomi propri, anche stranieri. Con qualche prova in più mi sono accorto che il riconoscimento ha qualche piccolo problema in più con parole errate o non comuni: ho provato a cercare l'inesistente "sturapastrole", il risultato è stato la ricerca di "stura pastrone", quindi test superato appieno.
E' addirittura educativo, perché le parole straniere le vuole pronunciate con una certa correttezza ma non pretende la perfezione: ho provato a cercare "Nietzsche". La prima volta ho pronunciato nicc, ed il filosofo è stato riconosciuto. La seconda volta ho letto com'è scritto nietzesche, il risultato è stato "le tedesche"!

Alla fine sono riuscito a mettere in crisi il riconoscimento vocale cercando un calciatore di qualche anno fa, Juary (Avellino, Inter, Porto, etc) ora allenatore del Sestri Levante: anche cercando "Juary Avellino calciatore" non c'è stato verso di ottenere il suo nome fra le parole cercate! Questo mi fa pensare che il riconoscimento vocale si appoggia su di un database di parole vasto, ma limitato, oltre che su di un parziale riconoscimento sillabico.

Dopo qualche giorno di utilizzo devo aggiungere qualcosa a favore di Safari: impegna meno l'hardware del mio iPhone4. Rispetto a Chrome for iOS - le occasioni in cui la pagina si addormenta e per qualche istante non risponde più ai comandi sono molto più rare.

Fonti / Link:
http://www.iphoneitalia.com/google-chrome-per-ios-il-browser-di-big-g-arriva-su-app-store-la-recensione-di-iphoneitalia-video-395751.html
http://www.pmi.it/tecnologia/software-e-web/news/58299/io6-in-download-aggiornamento-e-compatibilita.html
http://www.tomshw.it/cont/news/apple-ios-6-disponibile-su-iphone-e-ipad-con-siri-in-italiano/39779/1.html
http://www.iphoneitalia.com/ricerca-integrata-nelle-pagine-web-con-safari-e-ios-4-2-1-172617.html
http://www.supersvago.com/apple/iphone/aggiungere-la-funzione-cerca-nella-pagina-in-safari-mobile-senza-jailbreak/

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android