Minetti e Zanardi: due storie speciali dalle paraolimpiadi

Due storie speciali perché Annalisa Minetti (36 anni) e Alex Zanardi (46 anni) sono due persone che nella vita avevano già raggiunto il successo e già vinto altre sfide.

Senza per questo voler niente togliere agli altri atleti, tutti speciali, non solo i medagliati, per gli sforzi e la dedizione con cui si sono qualificati per le Paralimpiadi di Londra 2012.


Dopo una lunga gavetta canora la Minetti approda per la prima volta a Sanremo Giovani nel 1995, ma non ha successo e non ottiene l'accesso alla partecipazione al festival nella sezione Nuove Proposte.
Nel 1997 la partecipazione a Miss Italia la fa conoscere al grande pubblico. Si presenta con la fascia di Miss Lombardia e con il numero 1 (che la sorte le aveva asseganto).  A quel concorso partecipa anche l'ora deputato Mara Garfagna, il titolo di Miss Italia va a Claudia Trieste
La sua consacrazione musicale arrivò nel 1998 quando, grazie ad una regola applicata solo in quell'edizione, la Minetti vinse il Festival sia nella categoria Nuove Proposte che in quella dei Big.
La Minetti non ha abbandonata la carriera di cantante e a settembre di quest'anno uscirà un suo nuovo album (Nuovi Giorni).
Il debutto nel mondo dell'atletica avviene nel 2001.
Alla Paralimpiadi di Londra 2012, vince la medaglia di bronzo nella gara dei 1500 metri femminili T12, riservata agli ipovedenti, ma è anche prima dei non vedenti (accompagnati) con il nuovo record del mondo nella sua categoria (T11)

Video Rai - Paralimpiadi Londra 2012 - Annalisa Minetti (guida:Andrea Giocondi) bronzo nei 1500 metri femminile T12


Alex Zanardi ha disputato 41 gran premi in Formula1 senza nessun particolare piazzamento non avendo avuto a disposizione vetture competitive. Dopo due anni in F1 nel 1996 passa al campionato americano CART dove ottiene le prime vittorie e vince il titolo nel 1997 e 1998.
Nel 1999 ritorna senza particolare fortuna in Formula1 per cui nel 2001 torna a correre nel campionato CART. Il 15 settembre 2001, un drammatico incidente sul circuito EuroSpeedway Lausitz, in Germania, gli causa l'amputazione di entrambe le gambe.
Dopo un lungo periodo di riabilitazione, e grazie alla sua ferrea volontà ed al suo spirito eccezionale, ritorna a camminare usando delle protesi. Ritorna anche alle corse automobilistiche. Tra il 2005 ed il 2009 ottiene alcune vittorie nel mondiale turismo e nel  Campionato Italiano Superturismo.

Dal 2010, Alex Zanardi conduce su Rai 3 il programma di divulgazione scientifica E se domani,

Con l'handbike, Zanardi ha preso parte alla sua prima gara partecipando alla maratona di New York nel 2007, in cui ha colto un sorprendente 4º posto. Il 19 giugno 2010, ai campionati italiani di ciclismo su strada di Treviso, ha conquistato la maglia tricolore. Ai campionati mondiali del 2011 a Roskilde, in Danimarca, ha vinto la medaglia d'argento nella prova a cronometro, ed ha ottenuto un 5º posto nella prova in linea. Il 6 novembre 2011 ha vinto la maratona di New York, stabilendo nell'occasione anche il nuovo record della categoria handbike. Il 18 marzo 2012 ha vinto la maratona di Roma, stabilendo anche il record del percorso. [da wikipedia]

Alla Paralimpiadi di Londra 2012 si presenta da favorito e prima vince la Cronometro su Strada nella categoria Handbike H4 (ci sono 4 diverse categorie di handbike a seconda del tipo di disabilità)
e successivamente nella gara individuale della stessa categoria vince in volata il suo secondo oro.
Ed infine vince l'argento  nella staffetta mista H1-4.

La mia è una storia 'bellissima' ed ho la fortuna di viverla. Ho avuto la forza di ricominciare una nuova carriera sportiva e mi sto prendendo grandi soddisfazioni". Così Alex Zanardi parla della sua straordinaria avventura alle paralimpiadi
Il secondo video embedded con Silverlight dal sito RAI sembra non funzionare, il video si può vedere direttamente sul sito della RAI

Ma Zanardi non è l'azzurro più medagliato, il primato va a Cecila Camellini, che conquista due ori e due bronzi.

Le medaglie d'oro degli azzurri nelle Paralimpiadi di Londra 2012 sono nove (su di un totale di 28:

CECILIA CAMELLINI (2): Nuoto - 50m e 100m  Stile Libero Femminile S11
OSCAR DE PELLEGRIN: Tiro con l'Arco - Olimpico Individuale W1/W2
ASSUNTA LEGNANTE: Atletica Leggera - Getto del Peso Femminile F11/12
ALESSANDRO ZANARDI (2): Ciclismo su Strada - Cronometro H4 e Individuale H4
MARTINA CAIRONI: Atletica Leggera - 100 metri Femminili T42
ROBERTO BARGNA: Ciclismo su Strada - Individuale C 1-3
IVANO PIZZI: Ciclismo su Strada: Tandem Cat.B


Fonti / Link:
http://olimpiadi.blogosfere.it/2012/09/paralimpiadi-londra-2012-tutte-le-medaglie-italiane.html
http://www.london2012.com/paralympics/
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-09-05/londra-annalisa-minetti-medaglia-133928.shtml?uuid=AbzFOqYG
http://it.wikipedia.org/wiki/Annalisa_Minetti
http://it.wikipedia.org/wiki/Alex_Zanardi
http://www.federciclismo.it/attivita/paralimpico/tesseramento.asp

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android