London 2012: deludono la Pellegrini e il fioretto maschile

Andrea Baldini - London 2012
Nella quarta giornata delle Olimpiadi di Londra grandi delusioni e nessuna medaglia per gli atleti italiani.
C'era chi prevedeva di emulare le colleghe del fioretto femminile, monopolizzando il podio con il nostro tricolore.
Cassarà e Aspromonte erano ai primi due posto de ranking mondiale del fioretto maschile, ma sono stati eliminati ai quarti. Era lecito aspettarsi molto di più.
D'altra parte, come ho sentito dire, se le classifiche venissero sempre rispettate non avrebbe senso disputare le Olimpiadi!

RANKING FIORETTO MASCHILE prima di London 2012
(in grassetto il risultato della sfida olimpica)

1. Andrea Cassarà (ITA) pt. 257 - QUARTI
2. Valerio Aspromonte (ITA) pt. 166  -  QUARTI 
3. Giorgio Avola (ITA) pt. 163  - (lascia il posto a Baldini)
4. Jianfei Ma (Chn) pt. 147 - QUARTI 
6. Byungchul Choi (Kor) pt. 144 - BRONZO
7. Alexey Cheremisinov (Rus) pt. 143 -  QUARTI 
8. Alaaeldin Abouelkassem (Egy) pt. 128  - ARGENTO
9. Sheng Lei (Chn) pt. 123 - ORO
14. Andrea Baldini (ITA) pt. 107 - SEMIFINALE

Federica Pellegrini
Per quanto riguarda Federica Pellegrini, intanto le finali dei 200 e 400 stile libero è riuscita a disputarle, quindi non c'è stato un vero crollo. Due quinti posti che forse potevano essere due podi. guardando i tempi delle due finali e quelli realizzati da Federica dopo i mondiali di Roma del 2009 (prestazioni eccezionali a cui non si è più avvicinata) l'argento nei 200 s.l. e il bronzo nei 400 s.l. erano due traguardi possibili.
Lo scorso anno, ai mondiali di Shanghai, ha vinto entrambe le gare: se avesse ottenuto gli stessi tempi del 2011 a Londra sarebbe stata terza nei 400 s.l. e seconda con lo stesso identico tempo della Muffat (1:55.58).
La Pellegrini detiene tuttora il record del mondo dei 200 e 400 s.l. ottenuti entrambi nel luglio 2009 in occasione dei mondiali di nuoto di Roma: con quella prestazione Federica è entrata di diritto nella storia non solo del nuoto ma di tutto lo sport.

Il 12 ottobre 2009 è morto Alberto Castagnetti, l'allenatore che l'aveva portata sulla vetta del nuoto mondiale. In seguito, probabilmente anche per il suo carattere difficile ha cambiato quattro allenatori.
I due ori di Shanghai li ha vinti allenata dal francese Philippe Lucas, che poi ha lasciato. Per Londra 2012 si è allenata con Claudio Rossetto, coach del fidanzato Filppo Magnini.
Ma forse non è un problema di allenatore e nemmeno delle troppe distrazioni mondane. Federica Pellegrini è ancora giovane, ha solo 24 anni, ma è possibile che il meglio l'abbia già dato. Le performance dei due record del mondo sono probabilmente irripetibili ma potrebbe comunque rimanere a livelli di eccellenza e lottare por il podio magari anche alle prossime olimpiadi, questo solo se dentro di lei ritorni la voglia di lottare e vincere.

Dal messagero.it:
«Come mi sarebbe piaciuto voltare pagina dopo i 400 ma oggi non sono riuscita a fare molto ma va bene perché può capitare. Noi non siamo arrivati bene qui, la forma non era delle migliori». Un segnale di colpa verso il tecnico che non ha messa nella condizione giusta.
Purtroppo la Pellegrini di Londra è una Pellegrini che aveva già la testa all’anno sabbatico, al riposo. È sembrato di vedere, in questi Giochi, una Federica che voleva vivere del suo passato, di ricordi, e mai davvero decisa a lottare per l’oro. «Io mi chiamerò sempre Federica Pellegrini - ha spiegato - e con questa Olimpiade non si cancella quello che ho fatto. Voi non ci crederete, so che è difficile farlo capire, ma io sono la stessa di Pechino e di Shanghai. L’ultimo anno? Rifarei tutto. Un’altra Olimpiade? Spero proprio di sì, per fortuna non è il prossimo anno».

Fonti/Link
http://www.federscherma.it/news.asp?i=99148&s=7
http://www.london2012.com/fencing/schedule-and-results/day=31-july/index.html
http://it.wikipedia.org/wiki/Federica_Pellegrini
http://it.wikipedia.org/wiki/Progressione_del_record_mondiale_dei_200_m_stile_libero
http://www.london2012.com/swimming/event/women-400m-freestyle/index.html
http://www.london2012.com/swimming/event/women-200m-freestyle/index.html
http://www.ilsalvagente.it/Sezione.jsp?titolo=Pellegrini+capricciosa+e+perdente%2C+troppi+allenatori%3F&idSezione=16876
http://www.ilmessaggero.it/olimpiadi/pellegrini_affonda_il_simbolo_del_nuoto_i_miracoli_sono_difficili/notizie/211594.shtml

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android