London 2012: deludono la Pellegrini e il fioretto maschile
Andrea Baldini - London 2012 |
C'era chi prevedeva di emulare le colleghe del fioretto femminile, monopolizzando il podio con il nostro tricolore.
Cassarà e Aspromonte erano ai primi due posto de ranking mondiale del fioretto maschile, ma sono stati eliminati ai quarti. Era lecito aspettarsi molto di più.
D'altra parte, come ho sentito dire, se le classifiche venissero sempre rispettate non avrebbe senso disputare le Olimpiadi!
RANKING FIORETTO MASCHILE prima di London 2012
(in grassetto il risultato della sfida olimpica)
1. Andrea Cassarà (ITA) pt. 257 - QUARTI
2. Valerio Aspromonte (ITA) pt. 166 - QUARTI
3. Giorgio Avola (ITA) pt. 163 - (lascia il posto a Baldini)
4. Jianfei Ma (Chn) pt. 147 - QUARTI
6. Byungchul Choi (Kor) pt. 144 - BRONZO
7. Alexey Cheremisinov (Rus) pt. 143 - QUARTI
8. Alaaeldin Abouelkassem (Egy) pt. 128 - ARGENTO
9. Sheng Lei (Chn) pt. 123 - ORO
14. Andrea Baldini (ITA) pt. 107 - SEMIFINALE
Federica Pellegrini |
Lo scorso anno, ai mondiali di Shanghai, ha vinto entrambe le gare: se avesse ottenuto gli stessi tempi del 2011 a Londra sarebbe stata terza nei 400 s.l. e seconda con lo stesso identico tempo della Muffat (1:55.58).
La Pellegrini detiene tuttora il record del mondo dei 200 e 400 s.l. ottenuti entrambi nel luglio 2009 in occasione dei mondiali di nuoto di Roma: con quella prestazione Federica è entrata di diritto nella storia non solo del nuoto ma di tutto lo sport.
Il 12 ottobre 2009 è morto Alberto Castagnetti, l'allenatore che l'aveva portata sulla vetta del nuoto mondiale. In seguito, probabilmente anche per il suo carattere difficile ha cambiato quattro allenatori.
Ma forse non è un problema di allenatore e nemmeno delle troppe distrazioni mondane. Federica Pellegrini è ancora giovane, ha solo 24 anni, ma è possibile che il meglio l'abbia già dato. Le performance dei due record del mondo sono probabilmente irripetibili ma potrebbe comunque rimanere a livelli di eccellenza e lottare por il podio magari anche alle prossime olimpiadi, questo solo se dentro di lei ritorni la voglia di lottare e vincere.
Dal messagero.it:
«Come mi sarebbe piaciuto voltare pagina dopo i 400 ma oggi non sono riuscita a fare molto ma va bene perché può capitare. Noi non siamo arrivati bene qui, la forma non era delle migliori». Un segnale di colpa verso il tecnico che non ha messa nella condizione giusta.
Purtroppo la Pellegrini di Londra è una Pellegrini che aveva già la testa all’anno sabbatico, al riposo. È sembrato di vedere, in questi Giochi, una Federica che voleva vivere del suo passato, di ricordi, e mai davvero decisa a lottare per l’oro. «Io mi chiamerò sempre Federica Pellegrini - ha spiegato - e con questa Olimpiade non si cancella quello che ho fatto. Voi non ci crederete, so che è difficile farlo capire, ma io sono la stessa di Pechino e di Shanghai. L’ultimo anno? Rifarei tutto. Un’altra Olimpiade? Spero proprio di sì, per fortuna non è il prossimo anno».
Fonti/Link
http://www.federscherma.it/news.asp?i=99148&s=7
http://www.london2012.com/fencing/schedule-and-results/day=31-july/index.html
http://it.wikipedia.org/wiki/Federica_Pellegrini
http://it.wikipedia.org/wiki/Progressione_del_record_mondiale_dei_200_m_stile_libero
http://www.london2012.com/swimming/event/women-400m-freestyle/index.html
http://www.london2012.com/swimming/event/women-200m-freestyle/index.html
http://www.ilsalvagente.it/Sezione.jsp?titolo=Pellegrini+capricciosa+e+perdente%2C+troppi+allenatori%3F&idSezione=16876
http://www.ilmessaggero.it/olimpiadi/pellegrini_affonda_il_simbolo_del_nuoto_i_miracoli_sono_difficili/notizie/211594.shtml
Commenti
Posta un commento
Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di rispondere.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postaste sulla pagina Facebook del blog. Grazie!