iPhone Blogger App


Da diversi mesi ho installato sul mio iPhone l'App Blogger. Non l'ho mai usata molto, soprattutto perché la mia vista non è più quella dei vent'anni, mi stanco ad usare a lungo l'iPhone per compiti che richiedano un certo impegno visivo come scrivere un articolo.
Nei giorni scorsi sono stato al mare (e avevo dietro solo l'iPhone) e per non lasciare del tutto abbandonato il mio blog ho ripubblicato, utilizzando l'App Blogger, le quattro parti di un mio racconto, Sembrava un tartufo, originariamente pubblicato sul mio blog Wordpress, Just To Play
Non ho avuto grandi difficoltà a fare copia/incolla, aggiungere qualche etichetta e il titolo, pubblicare il tutto: ma come testo semplice (piano).
(ho già rivisto al PC gli stessi post, gli ultimi quattro prima di questo, aggiungendo un minimo di formattazione e solo su di uno un'immagine presa dal mio PC)

Oggi mi sono posto la domanda, ma è possibile che l'App Blogger sia così limitata? Che non offra un minimo di formattazione?

Ho cercato una guida e non ho trovate: poi mi si è accesa una lampadina ....

Avevo visto che quando aprivo un post scritto al computer visualizzavo il codice HTML.
Mentre se apro  un post scritto con Blogger App visualizzo del testo semplice.
Ma non c'è nessuno switch per passare da una modalità all'altra! Mistero!

La spiegazione invece è alquanto banale: l'unica istruzione HTML che utilizza quest'applicazione è il tag <br /> che viene visualizzato come interruzione di riga o linea vuota (ossia non viene visualizzato): per il resto il post viene visto in modalità codice, quindi si possono usare liberamente le istruzioni HTML che si conoscono

Da ricordare che l'editor web di Blogger (non parlo dell'App) trasforma  il tag <p> in <br /> (quando dalla modalità HTML si passa alla modalità visuale) cosa spesso piuttosto fastidiosa. Al contrario l'App Blogger non cambia il tag <p>.

Purtroppo non viene fornito nessun supporto nell'inserimento dei tag HTML: non vi sono correzioni indesiderate all'HTML inserito, ma al contempo si è anche "liberi" di sbagliare!

Fra i pregi dell'applicazione, appunto quello di poter utilizzare liberamente l'HTML, ma bisogna averne perfetta padronanza e non commettere errori. Da valutarne l'uso abbinato ad un editor html

Il difetto maggior: la mancanza di strumenti minimi di formattazione per chi  non conosce nessun elemento di  HTML (è comunque possibile aggiungere delle foto, ma se si riapre successivamente il post bisogna conoscere modificare il codice HTML anche per agire sulle foto inserite attraverso l'app stessa ) e l'assenza di qualsiasi tipo di controllo sul codice inserito

Vediamo ora altre due schermate (oltre quella ad inizio articolo)

Blogger App post editor
 


Elenco delle caratteristiche

  • L'applicazione permette di gestire più blog e di visualizzarli. 
  • Gli articoli possono essere salvati come bozza, pubblicati, cancellati.
  • Le foto possono essere inserite dalla fotocamera "al volo" (on the fly) oppure prese dal rullino foto (le dimensioni delle foto vengono predeterminate nelle opzioni)
  • Si possono aggiungere informazioni sulla località
  • Gli appunti vengono incollati come solo testo

Dalla pagina ufficiale di iTunes

Start blogging on the go with the official Blogger app!

With Blogger app for iPhone and iPod touch, you can easily publish posts with pictures, labels and location information. Also, you can view the list of posts and if you have multiple accounts or blogs, you can easily switch between them.

Blogger app will allow you to:
* Select account/blog if you have more than 1.
* Include pictures from the gallery or by taking a picture directly from the app
* Add labels
* Add location information
* Save as draft or immediately publish
* View list of saved/published posts

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android