PD: Vincere senza convincere

Questo secondo me è il risultato del PD. I risultati dal punto di vista puramente numerico sono positivi.


Citando Bersani “dei 177 comuni al voto, 92 sono stati vinti dal centrosinistra, l'altra volta erano 45”.
Mentre per quanto riguarda i risultati del ballottaggio, dei 19 Comuni capoluogo, 11 vanno al centrosinistra, 3 al centrodestra, 2 all'Udc, 1 a testa a Idv, M5S, lista civica Belluno.

Di sicuro c'è il crollo del centro destra, travolto dagli scandali nella Lega, dall'insipienza del dopo Berlusconi nel PDL, dall'inconsistenza del Terzo Polo, che forse ha pagato salato l'appoggio al governo Monti.



E' sempre difficile stabilire con certezza l'appartenenza politica degli astenuti: ma tutto fa pensare che l'astensione sia stata molto più forte a destra e che quindi la vittoria del centro sinistra (e del PD) sia più frutto del non voto degli avversari che del sostegno di chi ha votato.

Fra i partiti che appoggiano ampiamente il governo, il PD è quello che ne è uscito meglio: e a mio avviso questo è un fatto rilevante ma non basta a trasformare in un successo quello che è solo un buon risultato.

Se Bersani, relativamente ai comuni dove ha vinto il Movimento Cinque Stelle, dichiara "Abbiamo non vinto perché lì erano governati dal centrodestra", questo provoca la reazione di Grillo che sul suo blog (www.beppegrillo.it/) dice  che  Bersani è "non morto"  e "un pollo che si crede un aquila" - sottolineando che  la loto vittoria  non è quella del centro sinistra (e tanto meno del PD)

Se il PD ha  sicuramente "non perso", non ha però convinto!

In quanto al Movimento Cinque Stelle, quando dalle prossime politiche andranno in parlamento,  dove si siederanno? Sul loggione?



Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android