Gp Monaco: divieto di sorpasso
Mark Webber |
Nessun sorpasso fra i primi in pista, solo la strategia e i cambi gomme hanno portato qualche variazione rispetto alla griglia.
Poco dopo la partenza testacoda al via della Lotus di Grosjean (che sarà costretto al ritiro), toccato dalla Mercedes di Schumacher, che perde diverse posizioni.
Fino al primo cambio gomme la gara viene condotta da Webber, davanti a Rosberg, Hamilton, Alonso e Massa. Dopo il primo cambio gomme Vettel balza al comando essendo partito con le gomme soft mentre tutti quelli che gli stavano davanti, avendo le super soft si sono fermati. Alonso guadagna una posizione su Hamilton.
La gara vive qualche emozione per la pioggia che viene annunciata imminente e per le prestazioni delle gomme di Vettel che continua a guadagnare sugli avversari per diversi giri.
Poi le gomme degli altri entrano in temperatura, mentre quelle di Vettel cominciano ad accusare il peso dei troppi giri: al giro 46 Vettel entra per il cambio gomme, rientra in pista dopo Alonso e davanti Hamilton e Massa.
Niente cambia fino alla fine, nessuno dei primi tenta di attaccare chi lo precede, al massimo gli si avvicina per cercare di innervosirlo.
Anche la pioggia, che arriva in ritardo rispetto alle previsioni, non è abbastanza forte da richiedere un cambio gomme.
Al giro 65, Schumacher che era settimo, ad una ventina di secondi da Massa, è costretto al ritiro per problemi sembra di pressione della benzina
Non si vede un sorpasso, se non quello di Segio Perez (autore anche del giro più veloce) su Kovalainen ma a sportellate
I tempi sul giro peggiorano per alcune tornate, ma fra i primi tutto rimane immutato.
Vince Webber, davanti a Rosber ed Alonso, poi Vettel, Hamilton e Massa (la sua migliore gara quest'anno).
Buona la gara delle Ferrari, che difficilmente potevano fare meglio dopo la lotteria delle qualifiche
Alonso ora è solo in testa al mondiale e Massa ha dato finalmente qualche concreto segno di risveglio, sia con il miglior tempo nel Q2 (qualifiche) sia con il sesto posto, ma incollato alle macchine che lo precedevano.
Webber è il sesto pilota diverso a vincere in sei gran premi: prima di lui Button, Alonso, Rosberg, Vettel, Maldonado. Un vero record.
La Red Bull è la prima scuderia ad ottenere due vittorie e con 146 punti è ampiamente al comando della classifica costruttori precedendo la McLaren (108) e la Ferrari (86)
Risultati gara
FORMULA 1 GRAN PRMIO DI MONACO 2012
Classifica piloti dopo sei gran premi:
Dati da www.formula1.com.
Commenti
Posta un commento
Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di rispondere.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postaste sulla pagina Facebook del blog. Grazie!