venerdì 18 gennaio 2013

E se tre legni valessero un punto?

L'oggetto del post mi frulla nella testa dopo aver visto la partita Fiorentina-Roma vinta dagli ospiti per 1-0 contro i tre legni (una traversa e due pali) colpiti dalla Fiorentina.
Bella partita con molte occasione sprecate da entrambe la parti. Con i Viola vittima più della sfortuna che dei propri errori. La Roma non ha rubato nulla ma sicuramente ai punti avrebbe vinto la Fiorentina.

Ma si potrebbe assegnare davvero una partita ai punti?


Ginnastica e tuffi sono due sport in cui il punteggio viene assegnato da giudici: vi ricordate le polemiche delle olimpiadi di Londra? Per non parlare del pugilato: se non c'è il KO allora sono di nuovo gli arbitri a dare un giudizio, troppo spesso condizionato da pressioni politiche. Sempre a Londra 2012 il nostro supermassimo Roberto Cammarelle è stato praticamente scippato della medaglia d'oro (ed  in passato ricordo decisioni ancor più scandalose)
Il giudizio ai punti nel calcio, anche se fosse limitato al solo caso di parità, sarebbe fonte di una tale caterva di polemiche (e probabilmente di ingiustizie) da risultare del tutto improponibile .... di cosa stavo parlando?

Ma i legni non sono opinabili, una traversa, un palo, non sono un giudizio soggettivo, non più di un goal.

E ora veniamo alla mia utopica proposta. Diamo a Cesare quel che è di Cesare, diamo ai legni della porta un significato non solo negativo, diamo un valore a questi legni:

due legni (di differenza) = 1 punto in classifica guadagnato
(Potrebbero essere anche tre invece che due, ad ogni modo è solo un abbozzo di utopica proposta.). La regola varrebbe 
in caso di pareggio:
due punti a chi colpisce almeno due pali e/o traverse in  più dell'avversario. Un punto come ora all'altra squadra
in caso di sconfitta:
se il perdente colpisce almeno due legni (per ogni goal di scarto) prende un punto (di consolazione) invece di zero.
I tre punti per chi vince sono comunque un premio sufficiente

L'autopalo sarei propenso a non considerarlo valido

Se infine volete esprimere un giudizio sulla mia proposta il cesto di ortaggi sulla destra potrebbe esservi di aiuto :)
Fonti/Link: Fiorentina-Roma 0-1 al Franchi Semifinale di Coppa Italia con l'Inter

Se ti è piaciuto quello che hai letto o l'hai trovato utile e/o interessante lascia un segno del tuo passaggio: condividi sui social o lascia un commento. Grazie!

0 commenti:

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di ricambiare.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postate sulla pagina Facebook del blog. Grazie!
Ho dovuto purtroppo attivare la moderazione a causa di alcuni commenti offensivi nei confronti di terzi.