La fusione fredda "all'italiana" è realtà

Dispositivo E-Cat
L'unica altra spiegazione è che si tratti di una gigantesca truffa o quanto meno di una bufala colossale

La comunità scientifica riserva alla "cosa" un atteggiamento piuttosto ostile ma intanto sembra sia già stato realizzato un dispositivo funzionante, già brevettato in Italia, e in attesa di brevetto in Europa e negli USA, che verrà commercializzato fra un paio di mesi in Italia.


Cercando sul web si trovano una marea di riferimenti, forse originati tutti dalla stessa fonte, ma forse siamo di fronte a una vera rivoluzione nel campo delle energie rinnovabili. Riporto qualche estratto

È previsto fra 68(*) giorni il lancio ufficiale dell'E-Cat (Energy Catalyzer), il reattore a fusione fredda ideato dall'ingegnere Andrea Rossi. Si tratta di un “catalizzatore domestico” che consente di produrre energia termica a basso costo attraverso reazioni fisiche di tipo LENR (Low Energy Nuclear Reactions, reazioni nucleari a bassa energia).
La società licenziataria in esclusiva per l'Italia e San Marino del dispositivo è la Prometeon srl di Bologna che nella prima fase si dedicherà alla vendita di impianti termici di taglia industriale. Il countdown prima del lancio del dell'E-Cat compare sul sito della società, dove è possibile lasciare il proprio indirizzo di posta elettronica per essere avvisati delle novità. [da casaeclima.com]  - (*)Oggi 30 luglio 2012 sono 62


La Prometeon, la società che si occupa della commercializzazione dell'E-Cat ha rilasciato un comunicato stampa (vedi fonti):
«La nostra società – ha commentato Proia – è pronta a operare su tutto il territorio nazionale, ma all’inizio ci rivolgeremo soprattutto alle imprese del Nord e del Centro Italia, in particolare alle medie e grandi realtà industriali, facendo dell’E-Cat termico, quale fonte di energia a bassissimo costo per calore di processo e riscaldamento, il nostro core business. La macchina, infatti, genera calore sotto forma di acqua calda o vapore e può sviluppare anche temperature elevate».
L’E-Cat sfrutta una sorgente di energia quasi gratuita scoperta dall’ingegner Andrea Rossi e basata su reazioni fisiche di un nuovo tipo, note come Lenr (Low Energy Nuclear Reactions, reazioni nucleari a bassa energia), che a differenza delle normali reazioni nucleari non richiedono altissime temperature e non producono scorie radioattive, bensì sono “amiche dell’ambiente”. 
«La sinergia con la Prometeon – ha dichiarato soddisfatto commentando l’accordo l’ing. Rossi,
fondatore della Leonardo Corporation – ci consentirà di sfruttare le eccellenze e le esperienze
specifiche dei suoi componenti per raggiungere nuovi clienti e diventare così il nostro punto di riferimento per il mercato italiano nello strategico settore energetico, proponendo apparati industriali per la generazione termica e magari, in futuro, anche per la produzione elettrica».

La storia comincia il 14 gennaio di quest’anno, quando Rossi, il fisico Focardi ed il prof. Levi dell’università di Bologna annunciano di aver ottenuto una produzione netta di energia tramite una reazione non ben specificata tra nickel, idrogeno ed un catalizzatore segreto. Si tratterebbe, stando all’analisi di Levi (presente in qualità di osservatore neutrale secondo quanto inizialmente affermato, ma poi rivelatosi stretto collaboratore di Rossi), di un processo capace di produrre più di 10kW con appena un grammo di nickel: questo enorme quantitativo di energia suggerirebbe pertanto una reazione nucleare, ma di tipo sconosciuto fino ad oggi: pare infatti che l’emissione di radiazioni sia minima. Un successivo test, eseguito dagli stessi soggetti il 10 febbraio, produce risultati ancora migliori, con la macchina che opera continuativamente per 18h producendo ben 15kW in uscita. La notizia è sensazionale: secondo quando dichiarato da Rossi e collaboratori, all’interno del dispositivo (battezzato E-Cat) avverrebbe una sorta di fusione nucleare tra i nuclei di nickel e di idrogeno, che andrebbero così a formare un atomo di rame, liberando nel contempo molta energia (l’energia liberata per g di Nickel equivarrebbe a quella contenuta in circa 517kg di greggio!).
[da opennews.it]


Fonti/link
http://www.ecatnews.net/
http://www.prometeon.it/
http://22passi.blogspot.it/
http://www.22passi.it/downloads/Comunicato_stampa_Prometeon_23_7_2012.pdf
http://www.lindro.it/Fleischman-Pons-avevano-ragione,9376#.UBam8mE0Oy0
http://www.casaeclima.com/index.php?option=com_content&view=article&id=12422:fusione-fredda-domestica-il-dispositivo-e-cat-verso-il-lancio-ufficiale&catid=25:the-project&Itemid=65
http://www.nextme.it/scienza/energia/4090-fusione-fredda-e-cat-1000
http://www.opennews.it/3824/fusione-fredda-allitaliana-dubbi-e-conferme/

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android