Ricetta: Spaghetti con zucchine, gamberetti e melanzane

La ricetta che vi propongo non è certo una novità e io non sono certo un cuoco particolarmente ricercato, anzi non sono proprio un "cuoco"!
Ma in cucina mi arrangio, a volte improvviso per rimediare alle mie lacune quando sono troppo pigro per cercare consigli su internet.
Il piatto che vi propongo è nato prima della ricetta: la melanzana l'ho inserita perché c'era nel frigo e andava consumata.
Un attimo prima di iniziare a mangiare, anzi forse avevo già iniziato, ho pensato di fotografarlo per poi farne un post ...

Ingredienti per due persone:

  • Olio extravergine d'oliva 
  • sale, peperoncino quanto basta e secondo gusti
  • Spaghetti: 200 g.
  • 1 zucchina media
  • Gamberetti sgusciati precotti 80g.
  • 1 melanzana media

Preparazione:
Tagliare la melanzana a fette di circa mezzo centimetro di spessore o poco più.
E' opportuno spurgare le melanzane affinché perdano l'amaro (*)
Se necessario salarle e e arrostirle in padella con un filo d'olio girandole a metà cottura 

In seguito o contemporaneamente cuocere in acqua salata gli spaghetti (rispettando i tempi di cottura indicati dalla confezione scelta) e scolarli al dente senza farli raffreddare, nel frattempo in una padella iniziare a soffriggere l'aglio (io lo taglio a fettine) senza farlo abbrustolire, aggiungere un po' di peperoncino e le zucchine tagliate a dadini o a fette sottili

Dopo circa cinque minuti (a fiamma media) aggiungere i gamberetti (ancora congelati)
e far cuocere altri due tre minuti. 
Aggiungere gli spaghetti appena scolati e far amalgamare in padella per un altro minuto abbondante.

Servire nei piatti e guarnire con alcune fette di melanzana arrosto

Il tempo di preparazione è di circa 20 minuti (se si esclude il tempo necessario a far spurgare le melanzane)




Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android