martedì 22 maggio 2012

PD: Vincere senza convincere

Questo secondo me è il risultato del PD. I risultati dal punto di vista puramente numerico sono positivi.


Citando Bersani “dei 177 comuni al voto, 92 sono stati vinti dal centrosinistra, l'altra volta erano 45”.
Mentre per quanto riguarda i risultati del ballottaggio, dei 19 Comuni capoluogo, 11 vanno al centrosinistra, 3 al centrodestra, 2 all'Udc, 1 a testa a Idv, M5S, lista civica Belluno.

Di sicuro c'è il crollo del centro destra, travolto dagli scandali nella Lega, dall'insipienza del dopo Berlusconi nel PDL, dall'inconsistenza del Terzo Polo, che forse ha pagato salato l'appoggio al governo Monti.



E' sempre difficile stabilire con certezza l'appartenenza politica degli astenuti: ma tutto fa pensare che l'astensione sia stata molto più forte a destra e che quindi la vittoria del centro sinistra (e del PD) sia più frutto del non voto degli avversari che del sostegno di chi ha votato.

Fra i partiti che appoggiano ampiamente il governo, il PD è quello che ne è uscito meglio: e a mio avviso questo è un fatto rilevante ma non basta a trasformare in un successo quello che è solo un buon risultato.

Se Bersani, relativamente ai comuni dove ha vinto il Movimento Cinque Stelle, dichiara "Abbiamo non vinto perché lì erano governati dal centrodestra", questo provoca la reazione di Grillo che sul suo blog (www.beppegrillo.it/) dice  che  Bersani è "non morto"  e "un pollo che si crede un aquila" - sottolineando che  la loto vittoria  non è quella del centro sinistra (e tanto meno del PD)

Se il PD ha  sicuramente "non perso", non ha però convinto!

In quanto al Movimento Cinque Stelle, quando dalle prossime politiche andranno in parlamento,  dove si siederanno? Sul loggione?



Se ti è piaciuto quello che hai letto o l'hai trovato utile e/o interessante lascia un segno del tuo passaggio: condividi sui social o lascia un commento. Grazie!

0 commenti:

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di ricambiare.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postate sulla pagina Facebook del blog. Grazie!
Ho dovuto purtroppo attivare la moderazione a causa di alcuni commenti offensivi nei confronti di terzi.