Formula 1 2018: novità piloti e scuderie - Numerazione
Le principali tre scuderie, quelle che si suppone che anche nel 2018 lotteranno per il titolo, hanno confermato i loro piloti titolari hanno confermato i piloti della scorsa stagione, avremo quindi
Mercedes con Lewis Hamilton e Valtteri Bottas
Ferrari con Sebastian Vettel e Kimi Räikkönen
Red Bull con Daniel Ricciardo e Max Verstappen
A riconfermare in toto i loro piloti le scuderie Force India, Renault, Haas e McLaren (vedi la tabella riassuntiva più in basso). Anche la Toro Rosso conferma i due piloti con cui ha chiuso la stagione 2017. Confermati infine Marcus Ericsson alla Sauber Alfa Romeo e Lance Stroll alla Williams.
Due i nuovi piloti esordienti:
il pilota monegasco Charles Leclerc che affianca il 27-enne Marcus Ericsson alla Sauber-Ferrari sponsorizzata Alfa Romeo.
il russo Sergey Sirotkin, 22 anni, che affianca il canadese Lance Stroll, 19 anni, alla Williams Mercedes, che schiera la squadra complessivamente più giovane.
Leclerc è un pilota del giro Ferrari, dal 2016 fa parte dalla Ferrari Driver Academy. Lo stesso anno ha vinto il titolo in GP3 e l'anno successivo ha vinto, dominando, il titolo in Formula 2. Molti gli pronosticano un futuro al volante della Rossa ed è probabilmente il principale candidato a sostituire Raikkonen nel 2019
Il russo Sirotkin è già da dal 2014 in Formula 1 come collaudatore prima di Sauber e poi Renault. Ha partecipato alcune volte alle prove libere ma non hai mai corso. Ora per lui arriva la grande occasione a fianco del giovanissimo e talentuoso Stroll.
Nella tabella seguente all'elenco dei piloti e relative scuderie per la stagione di Formula 1 2018 ho aggiungo il numero in gara e l'età, espressa in anni - mesi
<
Fra i piloti che non rivedremo in pista nel 2018, Felice Massa, che a novembre 2017 ha annunciato il suo definitivo ritiro dalla Formula 1 (a sostituirlo Sirotkin) ed il tedesco Pascal Wehrlein, terzo pilota della Mercedes, il cui posto alla Sauber Alfa Romeo è ora di Leclerc
Fra i piloti di riserva da segnalare il ritorno in Formula 1 di Rober Kubica come terzo pilota Williams. Il pilota polacco aveva disputato 77 gran premi fra il 2006 ed il 2010 prima del gravissimo incidente occorso a febbraio 2011 in un gara di rally. Nel 2017 era tornato alla guida di una monoposto di Formula 1 per alcuni test con Renault e Williams.
Il 24enne pilota russo Daniil Kvjat, che nel 2016 era alla Red Bull, per poi retrocedere fino a terza guida della Toro Rosso, sarà il pilota di riserva della Ferrari insieme all'unico italiano fra i piloti, Antonio Giovinazzi, 24 anni anche per lui, che sarà terzo pilota anche per la Sauber motorizzata Ferrari.
Per quanto riguarda le scuderie, la novità principale è quella del ritorno in Formula 1 del marchio Alfa Romeo come main sponsor della Sauber. Un ritorno che va al di la della sponsorizzazione, perché la Sauber correrà con la livrea dell'Alfa Romeo e la presenza del mitico quadrifoglio verde. Avrà un importante supporto tecnico da parte della Ferrari, che fornirà la versione 2018 del suo motore.
La McLaren nel 2018 passa dal motore Honda al motore Renault, mentre la Toro Rosso fa il passo inverso, passando dalla Renault ad una nuova power unit della Honda.
Mercedes, Ferrari e Renault forniranno i motori a tre scuderia ciascuno.
Mercedes con Lewis Hamilton e Valtteri Bottas
Ferrari con Sebastian Vettel e Kimi Räikkönen
Red Bull con Daniel Ricciardo e Max Verstappen
A riconfermare in toto i loro piloti le scuderie Force India, Renault, Haas e McLaren (vedi la tabella riassuntiva più in basso). Anche la Toro Rosso conferma i due piloti con cui ha chiuso la stagione 2017. Confermati infine Marcus Ericsson alla Sauber Alfa Romeo e Lance Stroll alla Williams.
Due i nuovi piloti esordienti:
il pilota monegasco Charles Leclerc che affianca il 27-enne Marcus Ericsson alla Sauber-Ferrari sponsorizzata Alfa Romeo.
il russo Sergey Sirotkin, 22 anni, che affianca il canadese Lance Stroll, 19 anni, alla Williams Mercedes, che schiera la squadra complessivamente più giovane.
Leclerc è un pilota del giro Ferrari, dal 2016 fa parte dalla Ferrari Driver Academy. Lo stesso anno ha vinto il titolo in GP3 e l'anno successivo ha vinto, dominando, il titolo in Formula 2. Molti gli pronosticano un futuro al volante della Rossa ed è probabilmente il principale candidato a sostituire Raikkonen nel 2019
Il russo Sirotkin è già da dal 2014 in Formula 1 come collaudatore prima di Sauber e poi Renault. Ha partecipato alcune volte alle prove libere ma non hai mai corso. Ora per lui arriva la grande occasione a fianco del giovanissimo e talentuoso Stroll.
Nella tabella seguente all'elenco dei piloti e relative scuderie per la stagione di Formula 1 2018 ho aggiungo il numero in gara e l'età, espressa in anni - mesi
<
Fra i piloti che non rivedremo in pista nel 2018, Felice Massa, che a novembre 2017 ha annunciato il suo definitivo ritiro dalla Formula 1 (a sostituirlo Sirotkin) ed il tedesco Pascal Wehrlein, terzo pilota della Mercedes, il cui posto alla Sauber Alfa Romeo è ora di Leclerc
Fra i piloti di riserva da segnalare il ritorno in Formula 1 di Rober Kubica come terzo pilota Williams. Il pilota polacco aveva disputato 77 gran premi fra il 2006 ed il 2010 prima del gravissimo incidente occorso a febbraio 2011 in un gara di rally. Nel 2017 era tornato alla guida di una monoposto di Formula 1 per alcuni test con Renault e Williams.
Il 24enne pilota russo Daniil Kvjat, che nel 2016 era alla Red Bull, per poi retrocedere fino a terza guida della Toro Rosso, sarà il pilota di riserva della Ferrari insieme all'unico italiano fra i piloti, Antonio Giovinazzi, 24 anni anche per lui, che sarà terzo pilota anche per la Sauber motorizzata Ferrari.
Per quanto riguarda le scuderie, la novità principale è quella del ritorno in Formula 1 del marchio Alfa Romeo come main sponsor della Sauber. Un ritorno che va al di la della sponsorizzazione, perché la Sauber correrà con la livrea dell'Alfa Romeo e la presenza del mitico quadrifoglio verde. Avrà un importante supporto tecnico da parte della Ferrari, che fornirà la versione 2018 del suo motore.
La McLaren nel 2018 passa dal motore Honda al motore Renault, mentre la Toro Rosso fa il passo inverso, passando dalla Renault ad una nuova power unit della Honda.
Mercedes, Ferrari e Renault forniranno i motori a tre scuderia ciascuno.
Commenti
Posta un commento
Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di rispondere.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postaste sulla pagina Facebook del blog. Grazie!