La sua doppietta non basta al Nizza, ma Mario Balotelli si conferma un grande rigorsta

Mario Balotelli Nice.jpg
Di Антон Зайцев (link)
CC BY-SA 3.0, Collegamento
Al Nizza non basta la doppietta di Mario Balotelli per battere il Lokomotiv Mosca. SuperMario va in goal dopo 4 minuti e raddoppia al minuto 28 su calcio di rigore, ma poi arrivano i tre goal dei russi, grazie alla tripletta del centrocampista portoghese Manuel Fernandes.

Sul 2-1 per la squadra francese Balotelli aveva sfiorato il goal del 3-1 con una bella azione personale in area, risultando il migliore della sua squadra e non solo per i due goal realizzati.

In questa edizione dell'Europa League Mario Balotelli ha realizzato 6 goal in cinque presenze, 21 reti totali in stagione su 27 presenze. Sono decisamente i numeri di un ottimo attaccante. anche migliorato dal punto di vista del sacrificio e del lavoro per la squadra, tanto che si parla di un suo possibile ritorno in Italia al termine della stagione in corso.


I 6 milioni di follower su Instagram, 10M su Facebook, poco meno di 4M su Twitter ne fanno uno degli sportivi italiani più seguiti, secondo solo a Valentino Rossi.

Sul suo rendimento, e sul suo carattere, potrebbe avere avuto un effetto positivo la nascita del suo secondo figlio, Lion, lo scorso settembre, frutto di una relazione con una ragazza svizzera di nome Clelia

Balotelli è un grande attaccante ed eccelle sui tiri da fermo, in particolare sui calci di rigore di cui è tuttora uno dei migliori specialisti italiani, anzi il migliore dopo il ritiro di Alessandro Del Piero e Francesco Totti, probabilmente uno dei dieci migliori rigoristi in attività a livello mondiale.

In carriera, considerando anche i tiri di rigore, ha trasformato 38 su 43 rigori, con una percentuale di trasformazione dell' 88,37%

In base alle statistiche attuali l'unico suo rivale fra i rigoristi italiani è Giampaolo Pazzini, di recente al centro delle cronache per essere stato messo fuori rosa dal Verona per poi accettare il trasferimento al Levante, nella Liga spagnola, dove si è è tolto la soddisfazione di segnare contro il Real Madrid il goal del pareggio per 2-2.

Pazzini, stando alle statistiche di Transfermarkt, ha trasformato 29 rigori su 32 con una percentuale di trasformazione del 93,55%! Da notare inoltre che Pazzini ha trasformato consecutivamente gli ultimi 18 rigori calciati (ultimo errore il  3 dicembre 2011 Inter-Udinese 0:1), 11 di questi con il Verona, tra serie A (6) e serie B (5).

Nella seguente tabella l'elenco di tutti i rigori calciati da Mario Balotelli.
Sono compresi i tiri di rigore, quelli extra time che servono a decidere l'esito di un incontro, ma che non vengono solitamente annotati nella classifica dei cannonieri. Sono compresi anche i rigori calciati nelle amichevoli ufficiali delle nazionali, ma non nelle amichevoli dei club.
Se scorrette i dati fino in fondo viene elencato anche il rigore trasformato con l'Inter Primavera (giugno 2008)  ma non incluso nei totali


Per stilare una graduatoria dei migliori rigoristi al mondo ho deciso di utilizzare un criterio che premia sia la prolificità complessiva che la precisione, per altro un criterio molto semplice: viene assegnato un punto per ogni rigore trasformato, ne vengono tolti due ogni rigore sbagliato.

Fra i rigoristi in attività al primo posto risulta essere Cristiano Ronaldo con 62 punti.
Citando solo i nomi più noti Neymar ha 38 punti, Messi  35.
Balotelli ha 28 punti, Pazzini 25.

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android