Spot panettone Motta con canzone "Come un candito a Natale"

Basta con questa moda di scartare i canditi!. Lo spot natalizio del Panettone Motta è una sorta di difesa d'ufficio del sovente "vituperato" candito, che diventa protagonista del filmato pubblicitario per il quale è stato composta ad hoc una canzone dal titolo "Come un candito a Natale", come l''hashtag della campagna, firmata da Saatchi & Saatchi,  #ComeUnCanditoaNatale.

Al brano Come un candito a Natale è dedicato un videoclip, la cui introduzione è fatta da una bambina, la fin troppo forbita biondina protagonista degli spot con meteore del Buondì Motta.
"Vorrei un videoclip pieno di sentimenti autentici che possa coniugare sano buonismo natalizio con la capacità di riabilitare tutti gli eterni esclusi."

In altre parole Motta prende le parti di tutti quelli che almeno una volta si sono sentiti emarginati, come appunto i canditi a Natale.
In alternativa lo spot è un altro modo per ribadire che il Panettone Motte è fatto secondo la ricetta tradizionale, canditi compresi, che ci piaccia o no!

Nel video vediamo in quadrato in primo piano un Panettone Motta, nella sua tradizionale livrea blu, che campeggia fra candele rosse e bianche e altre decorazioni natalizie. Poi alcune persone di varie fasce d'età (una bambina con i lunghi capelli rossi, una nonna con gli occhiali da vista, un ragazzo, un signore con la barba etc) guardano attentamente le fette di panettone, le osservano in controluce per cercare i canditi e poi buttarli.

Ma qualcuno ce la fa, si nasconde nella fetta, per arrivare fino alla bocca dello "sfortunato".
Lo spot termina un Panettone Motta in un piatto di portata affiancato dalla confezione con una scritta in sovrimpressione che recita: "Da sempre quello di sempre - Canditi inclusi"

Come accennato la creatività è dell'agenzia Saatchi & Saatchi di cui segnalo il Creative Director e Copywriter: Riccardo Catagnano. La regia è di Irv Blitz per la cdp Movie Magic International.
Le parole della canzone "Come un candito a Natale" sono del sopra citato Riccardo Catagnano.
La musica è di Massimiliano Pelan e Fabio De Martino, dell'agenzia musicale ThirtySeconds


Panettone Motta 2017 – Canditi Inclusi


Trascrizione

Il Panettone è molto originale
Ci sei anche tiu 
Nasconditi dietro l'uvetta
Candito occulta cotanta dolcezza
Nel morbido della fetta.

Come un candito a Natale
Lo so che ce la puoi fare.
Scartarci ogni volta è più che un reato,
Ma tanto qualcuno tu l'hai già gabbato.
Motta originale canditi inclusi.

Per quanto riguarda il seguente videoclip, la versione integrale del brano "Come un candito a Natale" non è ancora noto il nome del ragazzo che vediamo cantare. La canzone a tratti ricorca molto "Per un amico in più" di Riccardo Cocciante, ma ci sono richiami di altri autori, fra i quali Elio e le Storie Tese e Tiziano Ferro (una mia impressione sottolineo).

Come Un Candito a Natale - Official Video


Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android