Motomondiale Moto2: Morbidelli campione del mondo

Sulla pista di Sepang, Franco Morbidelli, 34 anni romano, partito in pole position arriva terzo al termine dei 19 giri previsti e conquista con un turno di anticipo il titolo di Campione del Mondo della Moto2. Otto i suoi successi su 17 gare, tre volte terzo e qualche altro buon piazzamento. Sei volte è partito in pole.
A causa dell'infortunio del suo principale avversario, lo svizzero Thomas Luthi, che si era fratturato una caviglia in qualifica, Morbidelli aveva già il titolo in tasca prima di entrare in pista, considerati i 29 punti di vantaggio sul rivale accumulati nelle precedenti gare.

La gara è stata vinta dal pilota portoghese Miguel Oliveira (KTM), davanti al sudafricano Brad Binder (KTM) e Morbidelli (Kalex), che festeggia il primo titolo mondiale di un pilota italiano in Moto2, classe nata nel 2010 in sostituzione delle 250, Nel 2012 a vincere fu Marc Marquez, dall'anno successivo in MotoGP,  le due precedenti edizioni sono andate al francese Johann Zarco, che quest'anno sta facendo molto bene nella classe regina soprattutto in condizioni di bagnato o miste.

L'ultimo italiano a vincere un titolo del Motomondiale prima di Franco Morbidelli è stato Valentino Rossi su Yamaha, nel 2009 in MotoGP. L'ultima vittoria nella Classe Intermedia, è stata del compianto Marco Simoncelli, che alla guida di una Gilera vinse nel 2008 il titolo mondiale della 250.



Nella prossima stagione, 2017-2018, sarà in MotoGP, sulla Honda del team Marc VDS e come compagno di squadra avrà proprio il suo principale avversario di quest'anno, lo svizzero Luthi.

Pos.PilotaMotoNaz.tàPunti
1Franco MORBIDELLIKalexITA288
2Thomas LUTHIKalexSWI243
3Miguel OLIVEIRAKTMPOR216
4Alex MARQUEZKalexSPA190
5Francesco BAGNAIAKalexITA161
6Mattia PASINIKalexITA148
7Takaaki NAKAGAMIKalexJPN128
8Simone CORSISpeed UpITA110


Un post condiviso da Franco Morbidelli Official (@frankymorbido) in data:

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android