MotoGP: a Sepang sesta vittoria per Dovizioso e doppietta Ducati con Lorenzo

Foto dal profilo Instagram di Dovizioso
Con la vittoria nel Gran Premio di Malesia, sono sei le vittorie di Andrea Dovisioso nel campionato di MotoGp 2017. Sei come quelle ottenute in questa stagione da Marc Marquez, indiscusso fuoriclasse, ma che ancora non è riuscito a conquistare la matematica certezza del titolo.
Prima della gara di Sepang, i punti di vantaggio di Marquez erano 33, ora sono 21. Se il funambolico biker spagnolo arrivava davanti a Dovizioso o subito dietro avrebbe ottenuto la matematica certezza del titolo. Ma fortunatamente per Dovizioso e la Ducati, per i loro tifosi, ed in genere per gli amanti dello spettacolo così è stato.

Non che il pilota della Honda non meriti il titolo, anzi, la sue doti velocistiche e di grande combattente sono riconosciute da tutti, e anche come ragioniere sembra cavarsela bene.
Nell'ultima gara a Valencia, il 12 novembre, dovrà difendere un vantaggio considerevole.
Dovizioso ha una sola opzione, vincere, a Marquez basterà arrivare nei primi undici.

Appare quindi evidente che solo una caduta o un ancor più improbabile incidente meccanico potrebbe determinare la mancata conquista del titolo. Ma il pilota spagnolo dovrà carreggiare e forse non sarà una passeggiata. Forse farà il ragioniere, o forse cercherà e comunque di vincere, visto che corre in casa. Ad ogni modo per Dovizioso e la Ducati rimane aperto un piccolo spiraglio di speranza.

La gara di Sepang è stata condotta per diversi giri dal francese Zarco davanti a Lorenzo, con dietro Marquez e Dovizioso a battagliare.  Nel corso dell'ottavo giro Lorenzo passa in testa, e dopo qualche curva anche Dovizioso supera Zarco. Marquez è quarto è una pericolosa imbarcato lo convince a seguire i consigli della sua squadra limitandosi a mantenere la posizione senza patemi visto che al quinto posto l'altro pilota della Honda ufficiale, Daniel Pedrosa, per altro a dieci secondi

Le due Ducati vanno via in coppia, con Dovizioso a circa un secondo da Lorenzo, che numerosi cartelli avvertono che dietro di lui c'è il compagno. Il duello fra i due sembra vero con il distacco che in alcuni giri scende a pochi decimi per poi risalire.
Lorenzo avrebbe ceduto la posizione a Dovizioso nel finale?


Non lo sapremo mai con certezza, perché nel corso del giro 15 il pilota spagnolo rischia di cadere, va largo e nulla può fare per impedire il sorpasso da parte dell'italiano.
Nei giri successivi Lorenzo rimane molto vicino a Dovizioso ma non riesce ad attaccarlo.
Vince Dovizioso con Zarco terzo e Marquez quarto.
Quinto Pedrosa, insidiato nel finale da Petrucci e Rossi.

Un post condiviso da Andrea Dovizioso (@andreadovizioso) in data:
Classifica gara GP di Malesia - MotoGP
Pos.Num.PilotaNaz.tàMotoDistacco
14Andrea DOVIZIOSOITADucati44'51.497
299Jorge LORENZOSPADucati+0.743
35Johann ZARCOFRAYamaha+9.738
493Marc MARQUEZSPAHonda+17.763
526Dani PEDROSASPAHonda+29.144
69Danilo PETRUCCIITADucati+30.380
746Valentino ROSSIITAYamaha+30.769
843Jack MILLERAUSHonda+35.238
925Maverick VIÑALESSPAYamaha+38.053
1044Pol ESPARGAROSPAKTM+39.847


Un post condiviso da Andrea Dovizioso (@andreadovizioso) in data:


Sei vittorie, un secondo ed un terzo posto sono il bilancio di questa stagione di Dovizioso, che, anche se il mondiale andrà. come probabile a Marquez, ne sanciscono, a mio avviso, il passaggio di categoria, da pilota bravo e "serio" a fuoriclasse.

Classifica piloti - Campionato del mondo, classe MotoGP
Pos.PilotaMotoNaz.tàPunti
1Marc MARQUEZHondaSPA282
2Andrea DOVIZIOSODucatiITA261
3Maverick VIÑALESYamahaSPA226
4Valentino ROSSIYamahaITA197
5Dani PEDROSAHondaSPA185
6Johann ZARCOYamahaFRA154
7Jorge LORENZODucatiSPA137
8Danilo PETRUCCIDucatiITA121
9Cal CRUTCHLOWHondaGBR104

da http://www.motogp.com/en/Results+Statistics/

Commenti

Post popolari in questo blog