Ruzzle e tornei di squadra: si gioca contro dei robot!

Nella primavera 2017, Ruzzle,  il più famoso gioco elettronico di abilità con le parole, ha introdotto il Gioco di Squadra, tornei della durata di una settimana a cui si partecipa con un squadra formata da max sei elementi e di cui ho già parlato in un precedente articolo, che vi invito a leggere se non sapete niente dell'argomento.

Vorrei qui soffermarmi su di un singolare aspetto che riguarda questi tornei: gli avversari che si affrontano non sono umani da dei robot, degli automi software a cui viene dato il nome degli avversari delle altre squadre e che probabilmente emulano il modo di giocare o il livello di abilità dei giocatori reali di cui prendono il nome.

Quando si sfida un avversario reale nella classica partita di Ruzzle di tre manche da due minuti, a volte si aspetta qualche secondo o anche di più, prima di trovare un avversario pronto a giocare, poi spesso l'avversario accetta la sfida ma non inizia subito a giocare, oppure ci fa attendere tra una manche anche diverse ore se non giorni: e questo è perfettamente normale!

In questi tornei di squadra c'è sempre un avversario disponibile, sempre pronto a giocare la manche successiva, anche se noi smettiamo di giocare per un tempo più o meno lungo: è evidente che non stiamo giocando contro un avversario reale. Ma l'avversario è un automa calibrato su di un determinato livello di abilità  (avete mai giocato contro Babbo Natale) oppure vengono utilizzate delle partite registrate degli avversari?

Relativamente alla seconda ipotesi si potrebbe obbiettare che all'inizio di un torneo non ci sono partite registrate ma questa obiezione è facilmente superabile tirando in gioco i tornei settimanali e tutte le manche (o parte di esse) giocate da un singolo giocatore nelle tradizionali sfide a due nonché le partite giocate nei tornei settimanali. Le sfide del gioco di squadra potrebbero essere quindi effettuate sfidando gli avversari su partite già giocate (contro una registrazione quindi).

Ma la precedente ipotesi perde consistenza a favore di quella degli automi software a seguito di un piccolo esperimento da me effettuato. Stante la mia squadra in una certa lega, e avendo visto il nome delle squadre avversarie, utilizzando un secondo mio nick, mi sono iscritto in una delle suddette squadre che aveva dei posti liberi e nel seguito, con questo secondo nick ho più volte incontrato me stesso come avversario e l'automa che fa da mio alter ego (che per semplicità chiamerò Ego2 nel seguito) mi ha quasi sempre battuto anche utilizzando gli aiuti di squadra.

Verificando le parole trovate de Ego ho riscontrato la presenza di alcune parole che mai avrei potuto trovare: parole che non conoscevo e troppo lunghe per essere trovate casualmente, parole come "tamisia" ed "aliasti", che mi sembra nemmeno esistono nella lingua italiana.
Quindi questo mi fa pensare che si tratti di una sorta di automa software, tipo il citato "Babbo Natale".

Commenti

  1. Grazie!!!
    Me lo stavo giusto chiedendo.

    RispondiElimina
  2. Grazie dell'articolo! Io mi sono inserita in una squadra esistente, ho giocato nella Lega d'oro e ho notato che il punteggio di squadra di quella che era al primo posto e di quella al secondo era abnorme rispetto agli altri. Controllando i singoli punteggi dei 6 giocatori veniva una cifra attorno ai 15000. Ma nella classifica risultavano avere una cosa come 58000 punti. Quindi non solo giochiamo contro qualcosa di virtuale, ma anche contro qualcosa che decide chi far vincere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie per il tuo contributo. La prossima volta che termino un torneo a squadre cercherò di verificare quanto hai detto ...

      Elimina
    2. Anche a me è successa la stessa cosa. Poi ieri sera ero prima nella lega argento e questa mattina era tutto sparito!!! Come nn avessi mai giocato in una squadra. Vabbè è solo un gioco ma così passa un po' la voglia....

      Elimina
    3. Ciao anonima (21 agosto). Forse nel tuo caso, se non sei la capitana della squadra, potrebbe darsi che tu sia stata espulsa .... I punti guadagnati nel torneo vengono divisi fra i partecipanti e magari il capitano ti ha espulsa per prenderne di più. Io nella mia squadra, quando me ne ricordo, espello quelli che non giocano e sono a zero punti ....

      Elimina
    4. Quando vedi i singoli punteggi vengono segnalati soltanto 4 numeri per cui se un giocatore ha fatto fino a 9999 punti ti da il punteggio corretto, se va oltre, ad esempio 15673, ti visualizza 1567.

      Elimina
    5. Non stupitevi di punteggi strani , io e la mia squadra abbiamo fatto 200.000 punti e questa settimana puntiamo a 300.000 ; qualcuno sa dirmi qual'e' il punteggio piu alto raggiunto da una squadra ?

      Elimina
    6. Mai visti punteggi a 5 cifre, ma sono da poco il lega oro. Ma quanto giocate? tre ore al giorno e più? Non è troppo?

      Elimina
    7. Grazie. Immaginavo qualcosa di simile e tu mi hai dato la certezza. Secondo te se uno cambia squadra o ne crea una nuova, si porta in dotazione i suoi gettoni?
      Grazie, ciao

      Elimina
    8. Se lasci una squadra questa perde i tuoi punti. Lo so per certo perché nella mia squadra OROSCOPO-NO la defezione di uno dei membri (credo fosse una tizia) ha fatto sparire i punti che aveva. Non ho fatto caso in vece a cosa sia successo ai punti che avevo quando ho abbandonato una squadra. Le monete fanno parte della dotazione personale e non appartengono alla squadra. La squadra vince delle monete al termine del torneo che vengono divise fra i membri.

      Elimina
  3. Buongiorno, vorrei sapere come mai, sono primo al quarto giorno di torneo settimanale e oggi, non mi permette di accedere alle partite.... Assurdo.
    Avete qualche spiegazione in merito..... Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prima ipotesi che mi viene in mente è che c'è qualche problema di collegamento. Se invece gli altri giochi funzionano allora devi essere incappato in uno dei bug che ogni tanto capitano. Puoi provare a chiudere e riaprire l'applicazione. Scollegare e ricollegare l'utente. Vedere se ci sono aggiornamenti dell'app e infine disinstallare e reinstallare l'app Ruzzle.

      Elimina
  4. Sapete se esiste una classifica con i punteggi più alti raggiunti nel torneo a squadre?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuseppe, che io sappia no. In un commento precedente qualcuno ha detto di puntare a 300mila e mi sembrano veramente tanti e credo che vincendo sempre tutti dovrebbero giocare almeno tre ore a testa tutti i giorni ....

      Elimina
  5. Quando usi l'opzione aiuto di squadra fa trovare parole al tuo compagno che ti aiuta, e queste parole trovate sono sì trovate grazie ad una simulazione (robot).
    Quindi, quando hai sfidato te stesso, il tuo alter ego usando l'opzione di cui sopra si trova delle parole non sue.
    Conclusione: le partite sono registrate ma con l'aggiunta eventuale, se si usa l'aiuto di squadra, di parole trovate dal robot.

    RispondiElimina
  6. Salve a tutti... Sapete dirmi quante leghe esistono in ruzzle? Oltre quella oro ci sta altro?

    RispondiElimina
  7. Salve.. Qualcuno sa se oltre la lega oro esiste altro?

    RispondiElimina
  8. Ciao Luisa, da alcuni mesi non ho più giocato al gioco di squadra. La lega oro è la lega superiore per quanto mi risulti, a meno che non ne abbiano aggiunta un altra di recente. Sotto ci sono argento e bronzo e forse una per i principianti di cui non ricordo il nome

    RispondiElimina
  9. I tornei di squadra ahimé non fanno emergere la bravura ma solo il tempo che si riesce a dedicare al gioco. Vince chi gioca di più non chi è più forte. Inoltre i punti che si vincono in ogni manche/partita aumentano in modo proporzionalmente inverso al punteggio del singolo giocatore (punteggio nel gioco normale). Esempio: avevo un livello intorno a 2600, per ogni partita guadagnavo al max 220-230 chips. Ora sono sceso volutamente ad un livello prossimo a zero e guadagno anche 350 chip a partita. Non credo ci sia nulla dopo la lega ora, la mia squadra è arrivata prima molte volte e siamo sempre lì. Punteggi di 300.000 non sono credibili. Al massimo si arriva a 130-140.000 (settimana scorsa abbiamo vinto la lega ora con 126.000).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il tuo commento Marco. Interessante quello che hai detto sulle chip che si guadagnano. La componente tempo è molto importante ma per vincere sempre bisogna essere bravi altrimenti si vince solo qualche partita nonostante gli aiuti. Io ho comunque smesso perché il gioco di squadra mi prendeva troppo tempo e la responsabilità verso i compagni di team mi spingeva a giocare controvoglia. Più un giocatore è bravo meno problemi ha con la carenza di chip per scommettere e quindi per i più bravi (il tuo livello 2600 è un livello molto alto) il fattore tempo diventa preponderante.

      Elimina
  10. Io personalmente con la mia squadra so o arrivato a 280.000 punti giocando tanto

    RispondiElimina
  11. Risposte
    1. Ciao, scusami ma non ho il tempo per una risposta dettagliata e sono sicuro che hai già risolto. Devi semplicemente abbandonare la tua squadra e poi cercarne un altra a cui iscriverti. Se hai ancora problemi fammelo sapere che magari ci scrivo un articolo in merito.

      Elimina
  12. Niente Robot!
    Il computer di Ruzzle sceglie dall’archivio partite effettivamente giocate dall’intestatario del nickname in base alla difficoltà richiesta dal giocatore!
    Vale anche per l’aiuto di squadra!
    Io che gioco in squadra da solo, ottengo aiuti da partite precedentemente giocate da me stesso...per questo l’aiuto perde un po’ di valore non essendoci l’apporto lessicale di terzi!
    Se quando l’APP si impalla su .....INVIO RISULTATI...aspettate un po’ di tempo...poi cancellate la APP e la riscaricate, a seconda del tempo di pausa vi troverete accreditati ( se avevate vinto ) i chip di puntata è il punteggio conseguito, tante volte quante la APP ha continuato ad inviare il risultato al sistema! (3 secondi per ciclo)...conun po’ di pazienza potrete arrivare a 50/100.000 punti e altrettante chip per partita!
    Io ho un record personale, conseguito giocando una decina di partite prima che la APP si impallasse di 1.383.000 punti ed una marea di chip,
    Da notare che se dopo ogni partita giocata eliminate la APP e la riscaricate subito dopo, vi vengono concesse quattro opzioni da utilizzare praticamente sulla partita ( 3 round ) successiva...1+1+2...
    In pratica non perderete ( quasi ) mai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie per il tuo contributo. Personalmente non ho mai constatato tale funzionamento anomalo ma forse non ricordo perché non faccio il gioco di squadra da un po' di tempo. Hai constato che l'app di Ruzzle si impalla su di uno specifico sistema operativo e/o smartphone o in situazioni differenti. Può essere che si impalli per problemi di rete / trasmissione dati?

      Elimina
    2. No!
      Succede su tutti i miei device ( quattro ) 3 IOS e
      1 Android! Sia in rete 4 G che in WI FI
      Il fenomeno si verifica statisticamente ogni 25/30 partite ma senza seguire un algoritmo...pertanto può capitare anche due volte di seguito o farsi attendere per > 50! ��

      Elimina
    3. Grazie per la sollecita risposta e la tua disponibilità. Sarei curioso di conoscere il tuo livello di abilità (se indicativo) e se anche tu ti trovi leggermente meglio con smartphone dallo schermo piccolo <= 4'''

      Elimina
    4. Non gioco partite individuali perché non fruttano gran ché!
      Anzi, quando vengo sfidato da concorrenti occasionali rifiuto o abbandono prima di giocare il primo round!
      Qualche anno fa ero arrivato ad un massimo di 24xx punti di livello!
      Oggi gioco solo il torneo settimanale...tre/quattro partite al giorno e per la verità lo vinco spesso con totali di 27000/35000 la settimana, ovviamente utilizzando sempre i potenziamenti gratuiti ( che nel caso rinnovo scaricando e ricaricando la APP!��)...
      è il torneo a squadre...da solo con due account !
      In quest’ultimo gioco solo il primo giorno...appena si impalla come detto in altro post, procedo con la tecnica spiegata...raggiungo dai 200000 punti in su ( moooolto più in su ) e aspetto di incassare a fine settimana le 4000 monete del torneo GOLD.
      Attualmente ne ho circa 75000 nell’account su IOS e 48000 in quello su Android!
      Mi trovo bene ad usare lo schermo dell’ IPHONE 8 più per la scorrevolezza che per la dimensione che equivale più o meno a quella del tablet 1,5 x.
      Cordialità
      Frugolik

      Elimina
    5. 👍 Grazie! Prima o poi proverò il tuo metodo ...

      Elimina
  13. Il punteggio piu alto lo hanno fatto i Tosco veneta oltre un milione di punti....per l'occasione di sono chiamati Toscomillion

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie per l'informazione. Hai qualche riferimento sui social? Io personalmente ho smesso da diversi mesi di giocare a Ruzzle, ma nei commenti precedenti qualcuno ha detto di avere un record personale come squadra (composta di un solo giocatore) di 1.383.000 punti...

      Elimina
  14. Ho giocato parecchio in lega d'oro, ma anche vincendo , (solo una volta la mia squadra e arrivata quinta), ci siamo ritrovati in lega d' argento mi sapresti spiegare il motivo? Ho letto sopra i vari trucchi per accumulare punti ....mi sembra un po come barare?

    RispondiElimina
  15. Attenti agli acquisti di coins! Ho fatto il primo acquisto e mi risultava non riuscito, ne ho fatto un secondo ed è andato a buon fine ma la prima quota non mi è stata restituita né mi sono stati accreditati altri coins.

    RispondiElimina
  16. Tra l'altro questo piacevole gioco è già rovinato dai vari programmini suggeritori. Ora ci si mettono anche i robot di cui avevo il fortissimo sospetto ed ecco che il cerchio si chiude. Tra l'altro almeno tarino le potenzialità del robot sulle mie perché perdo praticamente 9 vite su dieci e di brutto.

    RispondiElimina

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di rispondere.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postaste sulla pagina Facebook del blog. Grazie!

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android