Sei scudetti di fila: l'arma in più è lo Juventus Stadium!

Innegabili i meriti dei calciatori, a partire da Buffon, Bonucci, Barzagli, Chiellini, Lichtsteiner e Marchisio che hanno partecipato alla conquista dei sei scudetti consecutivi, come dei due allenatori, Conte e Allegri con tre scudetti consecutivi a testa. A cui vanno aggiunte le tre TIM Cup vinte di seguito e le due finali di Champions League conquistate sotto la guida di Allegri.

Vanno sicuramente riconosciuti i meriti della società e del presidente Andrea Agnelli, che al momento ha visto la sua squadra arrivare sempre prima, ma a mio avviso l'arma in più, è lo Juventus Stadium nato sulle "ceneri" del Delle Alpi ed inaugurato  l'8 settembre 2011.
Al di là del fatto che da quando i bianconeri giocano allo Stadium hanno sempre vinto lo scudetto, le statistiche delle partite giocate in case sono ci mostrano che la Juventus deve molto dei suoi scudetti alle performance fra le mure amiche.



In sei stagioni giocate allo Stadium, 124 vittorie su 156 incontri,  la Juventus ha perso in casa solo 5 volte considerando tutte le competizioni ufficiali, di cui una con il Bayern Monaco in Champions League, una con la Fiorentina in Coppa Italia e tre in campionato contro Inter, Sampdoria e Udinese.
Nell'ultima stagione la squadra di Allegri non ha mai perso e ha pareggiato solo tre incontri, con una percentuale di vittorie sul totale che sfiora il 90% (25/28) che arriva quasi al 95% in campionato con 18 vittorie ed un pareggio in 19 incontri.


Queste le ultime sconfitte della Juventus:
Serie A: 23/08/15 Udinese 0-1
Coppa Italia: 05/03/15 Fiorentina 1 - 2
Champions League: 10/04/13 Bayern Monaco 0 - 2

Un'analisi più accurata necessiterebbe quantomeno di paragonare le ultime sei stagioni dei bianconeri alle precedenti, tenendo conto però dell'effettivo valore della squadra nei vari momenti e anche del tipo di gioco praticato. Sicuramente uno stadio più piccolo, soprattutto l'avere il pubblico più vicino per l'assenza della pista per l'atletica, possono produrre effetti positivi sul rapporto tra il tifo ed il rendimento della squadra in campo.

Anche a livello economico lo stadio di proprietà porta degli introiti che possono incidere in positivo fino a circa il 10% del bilancio societario. Dalla lettura di questo articolo si desume che dalla stagione 2011-2012 gli introiti collegabili in vario modo allo stadio di proprietà siano stati di circa 40/50 milioni di euro per anno da paragonare con i circa 15 milioni che arrivavano ai tempi in cui la squadra ha giocato allo Stadio Olimpico (tra il 2006 ed il 2011 circa).

Fonti
https://it.wikipedia.org/wiki/Juventus_Stadium
http://it.soccerway.com/teams/italy/juventus-fc/1242/matches/

Juventus v Real Madrid, Champions League, Stadium, Turin, 2013.jpgSfondo immagine di copertina da Wikipedia
Di forzaq8 from kuwait, kuwait - before the start,
CC BY 2.0, Collegamento

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android