Wind e Tre si sono fusi in Wind 3 ma per ora non cambia niente per i clienti.

Il 31 dicembre 2016 è ufficialmente nata la nuova società Wind 3 S.p.A. tramite la fusione tra Wind e 3, dando vita al primo operatore nel mobile in Italia, con circa 34 milioni di clienti, e che conta anche su 2,7 milioni nel fisso, quelli di Infostrada.
Alla sua guida è stato designato, come Amministratore Delegato, Massimo Ibarra, 48 aani, da oltre quattro anni AD e Direttore Generale di Wind Telecomunicazioni.

Il nuovo gruppo che parte da un fatturato complessivo di oltre 6,2 miliardi di euro ha in programma di investire 7 miliardi di euro in infrastrutture digitali.
Sono già stati raggiunti degli accordi con Enel Open Fiber per la realizzazione inItlia della rete in banda ultralarga e quello con  la multinazionale cinese ZTE per le operazioni di consolidamento e ammodernamento della rete.

Enel Open Fiber  è la società del Gruppo Enel nata a dicembre 2015, con lo scopo di portare la fibra ottica a banda ultralarga (BUL) su tutto il territorio nazionale utilizzando la tecnologia FTTH (Fiber to the Home), l’unica in grado di supportare velocità di trasmissione fino a 1 Gbps in download e upload.

Mentre proposito del colosso cinese  ZTE, che in Italia ha già collaborato con Telecome e Poste mobile, ed in Europa fra gli altri con Vodafone, British Telecom e France Telecom, le agenzie di stampa parlano di una commessa da un miliardo di euro.
ZTE sarebbe intenzionata ad "aprire un centro per la ricerca e lo sviluppo nel Mezzogiorno, e promette di assumere 2.500 persone"

Ma cosa cambia?
Nei prossimi mesi non dovrebbe cambiare ancora niente per i clienti Wind e H3G; struttura di vendita, rete  e tariffe rimmarrano ancora separate. Il primo segno della fusione fra i due operatori potrebbe partire nel secondo semestre del 2017 con la disponibilità del roaming gratuito fra le due reti.

Probabilmente il marchio Wind 3 debutterà nel corso del 2018 con la progressiva fusione delle due reti. Gli esperti prevedono una possibile diminuzione dei punti vendita e piani tariffari meno aggressivi rispetto alla concorrenza di quanto ora proposto da Wind e 3 ma con servizi e prestazioni migliori.

Queste sono comunque solo speculazioni.

Visto che in questo blog parlo molto di pubblicità mi aspetto entro il 2017 un primo messaggio istituzionale, veicolato attraverso i principali media, per far conoscere al grande pubblico il nuovo marchio ed il nuovo logo. Ci potrebbero essere anche degli spot dedicati ai clienti Wind e Tre per informarli dei cambiamenti e tranquillizzarli sul futuro dei loro piani tariffari, per arrivare poi al lancio della prima vera offerta commerciale con il nuovo marchio, sicuramente spettacolare e con uno o più testimonial d'eccezione.

Esiste già il sito di Wind 3, windtre.it, da cui ho tratto l'immagine di copertina, che al momento contiene alcuni comunicati stampa.

Commenti

Post popolari in questo blog