Pubblicità poltronesofà: ma chi è Franco?
Dopo Sabrina Ferilli ed Andrea Guidi tocca a Franco essere protagonista di uno spot pubblicitario di poltronesofà, la nota azienda di Forli, leader nella produzione e vendita di divani e poltrone in tessuto. Leader anche nella comunicazione pubblicitaria, con sui ci assilla ormai da tempo.
Passato ormai il tempo dello slogan "Beato chi so fa il sofà!" che la bella e procace Sabrina Ferilli declamava a fine video, nel 2013, se non sbaglio, il claim aziendale si è evoluto in "PoltroneSofà: gli artigiani della qualità" e al posto dell'attrice romana ci siamo ritrovati con il solerte artigiano Andrea Guidi. Ad essere pignoli devo aggiungere che Ferilli ha partecipato a diversi spot con il nuovo motto.
Non era invece cambiato il brutto vizio degli sconti che immancabilmente terminavano la domenica (ma quale domenica?) per poi essere riproposti impunemente la settimana successiva, in un ciclo che durava mesi. E forse il sorriso della Ferilli ci aiutava un po' a mandar giù questa litania.
Con lo spot di poltronesofà di ottobre 2016 l'azienda romagnola sembra voler cambiare completamente rotta ed è la franchezza di Franco a reggere il timone della nuova rotta.
Già ma chi è Franco? Un attore, un caratterista?
Ma no! È un maestro artigiano che da oltre venti anni si occupa di poltrone e divani. Attualmente addetto al controllo qualità. Ce lo spiega chiaramente poltronesofa sul suo sito, che dedica una speciale sezione del sito ai suoi artigiani, ed in questo periodo, tocca a Franco Gemelli, classe 59, essere sotto la luce dei riflettori.
Niente strani sconti in questo spot, ma solo un più che legittimo elogio dei loro prodotti, in questo caso della collezione Maestro, "un tocco di pura magia per un design sublime". compare persino, ma per pochi secondi, un divano con il prezzo e senza sconto!
Per il resto mi sembra che il testo recitato dalla voce fuoricampo sia volutamente ripetitivo: Franco, franco, franchezza, pensa, pensa, creando, creare, magico, magia.
La campagna "Gli artigiani della qualità" è stata finora firmata dall'agenzia Legas Delaney Italia, ma non ho informazioni sull'ultimo spot. e non ho trovato informazioni sul sottofondo musicale utilizzato, che con le note di un basso detta il ritmo delle parole dello speaker.
Trascrizione:
Franco è franco. Forse non piace, ma Franco dice ciò che pensa. Franco invece fa anche ciò che pensa, perché ciò che pensa Franco lo fa con le mani. Lì dove ragione ed emozione hanno la loro comunione, creando solo ciò che Franco può creare. La sua franchezza, il suo magico tocco ci hanno obbligato a creare una esclusiva linea con il suo nome, collezione Maestro, un tocco di pura magia per un design sublime. Da poltronesofà.
Leggi anche:
Passato ormai il tempo dello slogan "Beato chi so fa il sofà!" che la bella e procace Sabrina Ferilli declamava a fine video, nel 2013, se non sbaglio, il claim aziendale si è evoluto in "PoltroneSofà: gli artigiani della qualità" e al posto dell'attrice romana ci siamo ritrovati con il solerte artigiano Andrea Guidi. Ad essere pignoli devo aggiungere che Ferilli ha partecipato a diversi spot con il nuovo motto.
Non era invece cambiato il brutto vizio degli sconti che immancabilmente terminavano la domenica (ma quale domenica?) per poi essere riproposti impunemente la settimana successiva, in un ciclo che durava mesi. E forse il sorriso della Ferilli ci aiutava un po' a mandar giù questa litania.
Con lo spot di poltronesofà di ottobre 2016 l'azienda romagnola sembra voler cambiare completamente rotta ed è la franchezza di Franco a reggere il timone della nuova rotta.
Già ma chi è Franco? Un attore, un caratterista?
Ma no! È un maestro artigiano che da oltre venti anni si occupa di poltrone e divani. Attualmente addetto al controllo qualità. Ce lo spiega chiaramente poltronesofa sul suo sito, che dedica una speciale sezione del sito ai suoi artigiani, ed in questo periodo, tocca a Franco Gemelli, classe 59, essere sotto la luce dei riflettori.
Niente strani sconti in questo spot, ma solo un più che legittimo elogio dei loro prodotti, in questo caso della collezione Maestro, "un tocco di pura magia per un design sublime". compare persino, ma per pochi secondi, un divano con il prezzo e senza sconto!
Per il resto mi sembra che il testo recitato dalla voce fuoricampo sia volutamente ripetitivo: Franco, franco, franchezza, pensa, pensa, creando, creare, magico, magia.
La campagna "Gli artigiani della qualità" è stata finora firmata dall'agenzia Legas Delaney Italia, ma non ho informazioni sull'ultimo spot. e non ho trovato informazioni sul sottofondo musicale utilizzato, che con le note di un basso detta il ritmo delle parole dello speaker.
Trascrizione:
Franco è franco. Forse non piace, ma Franco dice ciò che pensa. Franco invece fa anche ciò che pensa, perché ciò che pensa Franco lo fa con le mani. Lì dove ragione ed emozione hanno la loro comunione, creando solo ciò che Franco può creare. La sua franchezza, il suo magico tocco ci hanno obbligato a creare una esclusiva linea con il suo nome, collezione Maestro, un tocco di pura magia per un design sublime. Da poltronesofà.
Leggi anche:
Commenti
Posta un commento
Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di rispondere.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postaste sulla pagina Facebook del blog. Grazie!