giovedì 20 aprile 2017

La musica della pubblicità Conad con la voce di Cecilia Bartoli

Da circa due anni, da inizio 2015, gli spot dei supermercati Conad sono accompagnati da una gradevole aria musicale, il brano Tu, il fato, regola di questo impero tratta dal dramma serio in tre atti La vergine del sole del compositore Domenico Cimarosa, uno dei più illustri rappresentanti della Scuola Musicale Napoletana. A cantare è il mezzo soprano Cecilia Bartoli accompagnata dal Coro della Radiotelevisione Svizzera e dal gruppo orchestrale i Barocchisti diretti da Diego Fasolis, nella registrazione contenuta nell'album "St. Petersburg" pubblicato ad ottobre 2014 per l'etichetta Decca.
"La vergine del sole" fu rappresentata per la prima volta nel 1788 al Teatro dell'Ermitage a San Pietroburgo (fonte wikipedia).
Nello spot ufficiale Conad 2016, come pure in quello del 2017 diretto da Pupi Avati, si ascolta solo un piccolo pezzo della musica del Cimarosa, per cui vi propongo questo video dedicato ai Freschi Conad del marzo 2015 della durata di oltre due minuti




Trascrizione del testo cantato nell'opera (parte del libretto)
Tu, il fato, regola di questo impero - La vergine del sole

Coro:
Tu il Fato regola
di questo impero
nume benefico
del mondo intero,
Padre e custode 
de' nostri Re.

Idalide (Cecilia Bartoli):
Ogni astro lucido
che splende d'intorno
fugge e nascondesi
se fai ritorno
Diritto mostrasi 
dinnanzi a te
Diritto mostrasi 
dinnanzi a te, dinnanzi a te
Ogni astro lucido
che splende d'intorno
fugge e nascondesi
se fai ritorno
Diritto mostrasi ...

Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di ricambiare.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postate sulla pagina Facebook del blog. Grazie!
Ho dovuto purtroppo attivare la moderazione a causa di alcuni commenti offensivi nei confronti di terzi.

Ti potrebbero anche interessare: